Ristrutturazione della scuola elementare Santa Maria del Tempio 14/10/2004
Il Comune di Casale Monferrato ha deciso di procedere al completo rifacimento dell’edificio che ospita le scuole elementari nella frazione di Santa Maria del Tempio.
“La struttura scolastica di Santa Maria del Tempio richiedeva da tempo un intervento drastico e risolutivo, che oggi siamo in grado di effettuare – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Casale Monferrato Ettore Coppo – a lavori ultimati gli alunni potranno disporre di una struttura più funzionale, adeguata a tutte le loro esigenze di giovanissimi utenti: verranno rifatte la copertura, gli intonaci, i serramenti e l’intero edificio verrà adeguato alle più moderne norme di sicurezza”.
Nell’ultima seduta di Giunta, infatti, si è proceduto all’approvazione del progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria, per un importo complessivo di 124.000 euro, ripartiti in tutti i settori.
Si procederà ora alle procedure di assegnazione dell’appalto, in modo da poter iniziare i lavori quanto prima: “cercheremo di arrecare il minor disturbo alle attività didattiche, ma l’entità stessa dei lavori suggerisce che ci muova con celerità: i medesimi sono inseriti nel programma triennale 2004/2006 ed erano già stati decisi per quest’anno. La nuova copertura e i serramenti eviteranno a ridurre la dispersione del calore durante i mesi invernali e in una zona di mesi rigidi come la nostra sappiamo tutti quanta importanza ha evitare che l’umidità entri in un edificio ”, conclude l’Assessore Ettore Coppo.
Il rifacimento completo del tetto e la rimessa a nuovo di tutti i serramenti esterni sarà completata dal miglioramento della funzionalità interna dei locali: i progettisti hanno deciso piccole opere di risistemazione che andranno ad aumentare la fruibilità dei locali da parte dei giovani ospiti della scuola elementare. Infine i lavori saranno completati con la sistemazione dell’intonaco esterno e la tinteggiatura finale dell’intero fabbricato.