DIRE, FARE, PARTECIPARE: IL 14 OTTOBRE IL SEMINARIO CONCLUSIVO 12/10/2004
Si terrà giovedì 14 ottobre 2004, alle ore 16 presso la sala Consigliare del Comune di Casale Monferrato, il seminario che chiude l’esperienza avviata con il progetto Dire, Fare, Partecipare.
“L’Amministrazione comunale si è impegnata a fondo per la buona riuscita del progetto” - sottolinea l’Assessore Gianni Crisafulli - “all’unisono con il Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti, la Consulta Femminile e la Società Consortile Langhe Monferrato Roero (che ha curato la progettazione). Il nostro impegno ha consentito la realizzazione di molte e diverse occasioni di incontro con la popolazione femminile (ma non solo) di Casale e del casalese”.
I percorsi informativi realizzati hanno portato gli utenti a contatto con la diversificate iniziative promosse: dai seminari organizzati su argomenti quali orticultura, psicologia, musicoterapica, ecc, alla cultura letteraria; dagli incontri informativi sul mondo del lavoro, della prevenzione e dell’assistenza, al Centro di Ascolto Donna. “Proprio quest’ultimo aspetto” - aggiunge l’Assessore Crisafulli, “ha consentito di intervenire concretamente per la risoluzione di diversi casi con forti problematiche sociali e personali”, facendo interagire strutture pubbliche e soggetti privati in buona sinergia e senza creare sovrapposizioni di ruoli e di funzioni. “Purtroppo” - prosegue l’Assessore Crisafulli, “questi interventi seppur importanti, comportano un’ onerosità che i soli partners del progetto non sono in grado di sopportare senza il supporto della Regione o del Fondo Sociale Europeo. È comunque intenzione dell’ Amministrazione continuare la ricerca di ulteriori possibilità di contributo non appena saranno disponibili i vari bandi regionali”.
Nel frattempo le attività sin qui svolte culmineranno nell’incontro di giovedì prossimo, quando saranno presentati i risultati ottenuti ed ascoltate dalla viva voce delle partecipanti le esperienze maturate e le impressioni suscitate nel corso del progetto, sia sull’utenza che sugli operatori.
La partecipazione al seminario è del tutto gratuita ed aperta a tutta la popolazione interessata. Al termine sarà offerto ai presenti un breve aperitivo.