A Casale Monferrato, in occasione del raduno degli Alpini, un fine settimana ricco di appuntamenti con la cultura. 13/10/2004
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre 2004
giungeranno a Casale Monferrato circa diecimila alpini in occasione del settimo raduno interregionale del primo raggruppamento comprendente Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta e Francia.
Quello con gli alpini è per Casale Monferrato un appuntamento davvero speciale, perché rappresenta l’incontro della cittadinanza con uno dei corpi dell’esercito italiano più amati e apprezzati in tutto il mondo.
“Per accogliere gli alpini e onorare nel migliore dei modi questo evento molto sentito da parte dell’Amministrazione comunale e da tutti i casalesi” - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Riccardo Calvo - “l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato - Museo Civico ha deciso di organizzare una serie di iniziative che crediamo potranno soddisfare tutti i cittadini e i turisti che si troveranno a trascorrere il fine settimana nella nostra città. E’ ancora vivo in noi il ricordo legato alla tragica alluvione del 2000 ed è con un sincero senso di gratitudine che la città di Casale si prepara ad ospitare gli Alpini. Infatti, durante quel momento di emergenza seppero con slancio e generosità offrire tutto il loro supporto per dare sollievo a tutti gli abitanti che avevano subito danni a causa della furia delle acque”.
Il programma delle iniziative si presenta ricco di appuntamenti di notevole richiamo.
Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2004, si svolgerà un’edizione speciale di Casale Città Aperta grazie alla quale i cittadini di Casale e i suoi turisti avranno la possibilità di visitare le chiese e i monumenti della città che normalmente vengono aperti solo nel secondo fine settimana di ogni mese, in occasione dell’ordinaria edizione di Casale Città Aperta.
Nelle due giornate di sabato e domenica, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, verranno gratuitamente aperti il Castello dei Paleologi con ingresso da Piazza Divisione Mantova, la Torre Civica, il Palazzo Municipale e la Chiesa di San Michele. Inoltre, sempre nelle giornate di sabato e domenica, è prevista l’apertura del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi dalle ore 10,30 alle ore 13,00 del mattino e dalle ore 15,00 alle ore 18,30 del pomeriggio. L’ingresso al Museo e alla Gipsoteca sarà gratuito solo nel pomeriggio di sabato.
Per quanto riguarda la visita al Castello, l’itinerario si svolgerà sugli spalti e nei suggestivi sotterranei mentre a Palazzo Municipale si potranno ammirare le sale affrescate al piano nobile dal pittore veronese Francesco Lorenzi. Alla Torre Civica, poi, si potranno salire i 170 gradini per osservare il panorama e alla Chiesa di San Michele sarà possibile ammirare le tele di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Del grande artista sarà possibile apprezzare anche gli affreschi del primo Seicento presenti all’interno del Museo Civico situato nell’ex Convento di Santa Croce. Il Museo presenta tre sezioni: Pinacoteca, recentemente ampliata e riallestita con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche; Gipsoteca, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista casalese Leonardo Bistolfi (1859- 1933) e Sala Archeologica, con i reperti risalenti al X sec. a.C.
Il personale del Museo Civico sarà a disposizione per illustrare le collezioni esposte.
Inoltre la società Mon.D.O. ha predisposto l’allestimento di uno stand con distribuzione di materiale informativo e di accoglienza che sarà posizionato sabato 16 in via Saffi, presso la Torre Civica e domenica 17 al mercato Pavia, dalle ore 10 alle 19 in entrambi i giorni.
“Una presenza così massiccia di famiglie provenienti da diverse parti del Nord Italia” - conclude l’Assessore Riccardo Calvo – “può rappresentare una buona occasione di promozione, legata ai nostri paesaggi, all’enogastronomia di qualità e ai prodotti tipici. Ecco perché riteniamo molto utile l’iniziativa di Mon.D.O., che rientra nell’ambito dell’accoglienza e della necessaria informazione da offrire a tutti i nostri ospiti”.