Partiranno il 18 ottobre i lavori per una nuova rotonda a Casale Monferrato 12/10/2004
Casale Monferrato avrà una nuova rotonda che andrà a migliorare sensibilmente le condizioni del traffico urbano.
L’Assessorato Lavori Pubblici ha infatti reso noto che verrà realizzata una nuova rotatoria all’intersezione tra Corso Giovane Italia, Via Buozzi e Via Buzzi e che a questa saranno annesse anche opere strutturali per la copertura di un tratto del canale Lanza.
I lavori, che partiranno lunedì 18 ottobre 2004 e avranno una durata di circa 240 giorni, rientrano nel contesto più ampio del Programma Triennale 2004/2006 di interventi per la risistemazione della viabilità stradale della città e vanno a integrare una serie di lavori già effettuati dall’ Amministrazione negli anni precedenti con la regolamentazione del traffico attraverso rotatoria.
“Si tratta di un intervento delicato” – ha affermato il Vice Sindaco Ettore Coppo – “che una volta concluso porterà notevoli benefici al flusso del traffico urbano, ma che durante i lavori causerà inevitabilmente alcuni disagi ai cittadini di Casale dovuti ai necessari cambiamenti della viabilità. La realizzazione della nuova rotonda permetterà di fluidificare lo scorrimento delle autovetture e ridurre la velocità dei veicoli con conseguente diminuzione dell’inquinamento. Inoltre, con la realizzazione di attraversamenti pedonali, si renderà più agevole e sicuro il passaggio delle persone a piedi”.
L’area oggetto dei lavori, che occuperà la sede stradale di proprietà del Comune di Casale Monferrato e una parte di area demaniale regolata dalla concessione tra Coutenza Canali e Comune di Casale, riguarda un punto nevralgico della città in quanto congiunge tre arterie sottoposte a un traffico continuo: Corso Giovane Italia, Via Buozzi e Via Buzzi.
Considerata l’intensità del flusso veicolare che caratterizza l’area in questione, i lavori verranno effettuati senza comportare l’interruzione del traffico. Al fine di rendere possibile il passaggio delle autovetture, sarà comunque necessario adottare una serie di misure che andranno a modificare la viabilità ordinaria e a limitare il normale flusso di traffico.
Ecco l’elenco di tali modifiche:

Ø Corso Giovane Italia: doppio senso di marcia con divieto di svolta in via Buzzi e Via Buozzi;
Ø Corso Valentino: situazione invariata con doppio senso di marcia;
Ø Via Buozzi: nel tratto tra Via S. Anna e Viale Ottavio Marchino, doppio senso di marcia e in direzione Valentino obbligo di svolta in Viale Ottavio Marchino. Nel tratto tra Viale Ottavio Marchino e Corso Valentino, senso unico di marcia in direzione stadio;
Ø Viale Ottavio Marchino: doppio senso di marcia con divieto di svolta in Via Buozzi direzione Valentino;
Ø Via Luparia: doppio senso di marcia con divieto di svolta a sinistra in Via Buozzi.

Al fine di consentire l’avvio delle opere stradali inerenti la realizzazione della rotatoria è necessario effettuare in prima istanza opere di tipo strutturale per l’adeguamento della copertura del Canale Lanza. La rotatoria, infatti, richiede uno spazio maggiore rispetto a quello attuale e dunque è previsto un ampliamento a monte dell’attuale copertura del canale per una larghezza di circa 17, 50 metri. Si prevede altresì il rifacimento, al fine di garantire la sicurezza stradale, di una porzione dell’attuale ponte, causa l’avanzato stato di ossidazione delle travi in ferro esistenti che non permettono di essere mantenute. La nuova copertura sarà costituita da nuove travi in acciaio tutte uguali che non richiederanno più alcun tipo di protezione e manutenzione.
Una volta terminate le opere di tipo strutturale, sarà possibile avviare la fase delle opere stradali per la realizzazione della rotonda. Tale intervento comprenderà:

Ø un’isola centrale del diametro di 16 metri pavimentata e manufatti faccia a vista con copertura in pietra che riprodurranno schematicamente i fossati, i terrapieni e i percorsi della “Cittadella”, storica fortezza di Casale situata nelle immediate vicinanze. Al centro di tale isola, inoltre, verrà collocata una bandiera con relativa asta in ferro battuto e stemma della città di Casale;
Ø la carreggiata di transito veicolare con larghezza di 9 metri;
Ø le isole di canalizzazione evidenziate tramite pavimentazione analoga a quella della fascia carrozzabile per garantire un migliore incanalamento dei veicoli nella rotatoria.

La specifica realizzazione della rotonda comporterà, a corollario, anche una serie di altre opere stradali strettamente connesse con l’intero progetto. Tali opere includeranno:

Ø la realizzazione di attraversamenti pedonali finalizzati a garantire una maggiore sicurezza dei pedoni nell’atto di attraversamento della strada;
Ø l’adeguamento dei marciapiedi interessati dai lavori alla nuova carreggiata per incanalare meglio il traffico veicolare;
Ø l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche;
Ø l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica attraverso la posa di quattro punti luce sui marciapiedi limitrofi alla rotatoria.

L’intero progetto sarà realizzato dalla ditta Muzio Costruzioni di Aosta in associazione temporanea con la ditta C.M. Impianti di Bergamo che si sono aggiudicate l’appalto per un importo complessivo di 510.800,00 Euro.