SI INAUGURA IL NUOVO PONTE SUL PO A CASALE MONFERRATO 6/10/2004
domenica 10 ottobre alle ore 11,30
Sono giunti a conclusione, in totale rispetto dei tempi previsti, i lavori di adeguamento e allungamento del Ponte sul Po a Casale Monferrato, una delle opere pubbliche più importanti dal punto di vista della messa in sicurezza della città. La cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà domenica 10 ottobre alle ore 11, 30. L’importanza dell’evento sarà sottolineata dalla presenza dell’On. Ugo Martinat, Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, insieme agli amministratori Casalesi, il Sindaco Paolo Mascarino e l’Assessore ai lavori pubblici, Ettore Coppo, rappresentanti della Regione Piemonte, tra i quali Caterina Ferrero, Assessore alle Opere Pubbliche e Ugo Cavallera, Assessore all’Ambiente.
Nei giorni che precedono l’inaugurazione del Ponte sul Po, sono previsti gli ultimi lavori di finitura che comporteranno un’ alternanza del traffico veicolare tra il ponte di valle ed il ponte di monte. Lunedì 27 settembre è iniziata l’asfaltatura del ponte di monte, con il mantenimento dello stato attuale di viabilità sul ponte di valle.
Successivamente, nella giornate da mercoledì 6 ottobre a venerdi 8 , il cantiere si sposterà nuovamente a monte per la posa dell’ultimo giunto di dilatazione e con traffico deviato nuovamente sul ponte di valle. Ogni modifica della viabilità avverrà dopo le ore di punta, ossia dopo le 8.30 del mattino e sarà regolata dalla presenza costante di agenti della polizia municipale.
Nei giorni successivi all’inaugurazione, ossia dall’ 11 Ottobre in poi, verranno realizzate le opere accessorie e di completamento del ponte, opere che comunque non comporteranno più nessuna chiusura al traffico, né variazione di viabilità.
I lavori che verranno effettuati saranno:
Ø ripavimentazione dei marciapiedi
Ø posizionamento di nuove ringhiere
Ø impianto di illuminazione con lampioni a due bracci centrali e luci a terra lungo i marciapiedi
Ø nuova rotonda dal lato oltreponte, con cordoli in granito e nuova illuminazione.
Ø completamento dei lavori sui muri di contenimento.