Progetto U.N.A. 22/9/2004
per il recupero di un’area in Bosnia

La Giunta del Comune di Casale Monferrato ha approvato la presentazione del Progetto “U.N.A. Uniti nell’Ambiente” per accedere ai finanziamenti previsti dal bando della Regione Piemonte sulla cooperazione decentrata degli Enti Locali, al fine di creare partenariati tra Autonomie Locali del Piemonte e Paesi in via di sviluppo e dell’Europa Centrale ed Orientale.
Il progetto, presentato dall’Assessorato alla Tutela Ambientale in collaborazione con le associazioni “Il Paniere”, Gevam, “La Madia Monferrina”, Equazione, Legambiente e Coop. Ar.Tur.O, consiste nella creazione di una cooperazione con il Comune di Martin Brod – Bihac nella valle del fiume Una in Bosnia che prevede il recupero dell’area attraverso l’istituzione di corsi sul luogo per la coltivazione biologica di antichi frutteti, l’allevamento di ovini di razza autoctona e la valorizzazione di un turismo ecocompatibile.
L’area, conosciuta anche come Valle di Smeraldo e già segnalata dagli antichi romani per la sua bellezza paesaggistica, è stata brutalmente devastata dalla guerra e versa ora in una situazione di estrema povertà.
“Si tratta di un progetto molto importante – ha dichiarato l’Assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Revello – “che conferma l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso problematiche ambientali che non riguardano solamente il nostro territorio ma che si rivolgono anche a orizzonti più ampi. Lo scopo primario del Progetto U.N.A. è naturalmente quello di fornire agli abitanti di quella zona gli strumenti necessari a garantire la propria sussistenza. In un secondo tempo, auspichiamo anche che il recupero della zona si trasformi in fonte di reddito per i suoi abitanti, attraverso la promozione di un turismo in totale rispetto dell’ambiente”.
I corsi per insegnare agli abitanti del luogo la coltivazione biologica degli antichi frutteti di cui è ricca la zona, verranno tenuti dagli esperti dell’Associazione “La Madia Monferrina”, nata nel 2001 all’interno dell’Associazione “Il Paniere” di Casale Monferrato con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici del Monferrato.
Nel caso in cui l’istanza di finanziamento venisse approvata dalla Regione Piemonte, il progetto potrà partire nel prossimo inverno.