Ritorna la Giornata Europea del patrimonio a Casale Monferrato 20/9/2004
Il Museo Civico di Casale Monferrato aderisce anche quest’anno alla Giornata Europea del Patrimonio, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, offrendo l’ingresso gratuito durante tutta la giornata di domenica 26 settembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.
Saranno aperti al pubblico, con possibilità di visita guidata gratuita, la Pinacoteca (nella quale sono esposti dipinti dal XV all’inizio del XX secolo, con tavole e tele di Spanzotti, Moncalvo, Alberini, Musso, Cairo, Guala, Pagliano, Morbelli, ecc.; ceramiche dal XIV al XVIII secolo e sculture lignee dal XII al XVIII secolo), la Gipsoteca Bistolfi (ove sono ordinate oltre 170 sculture in gesso, terracotta, bronzo, marmo, plastilina e terracruda dell’artista casalese Leonardo Bistolfi, il maggior esponente della scultura simbolista italiana) e la Sala Archeologica che custodisce i reperti provenienti da Pobietto e risalenti all’età del bronzo finale (1000 a.C.).

Contemporaneamente si svolgerà un’edizione di CASTELLI APERTI, la collaudata manifestazione organizzata dalla Regione Piemonte e dalle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, in collaborazione con la Società Consortile Langhe Monferrato Roero. A Casale saranno coinvolti il Castello dei Paleologi, la Torre Civica, il Palazzo Municipale Gozani di San Giorgio e i chiostri dell’ex Convento di Santa Croce (aperti con orario 10-12 e 15-17.30) dove, alle 10.30 e alle 16.00, sarà possibile assistere gratuitamente alla visita guidata del monumento.

Per quanto riguarda il Castello, l’itinerario si svolgerà sugli spalti e nei suggestivi sotterranei, a Palazzo Municipale si potranno ammirare le sale affrescate da Francesco Lorenzi al piano nobile; alla Torre Civica si potranno salire i 170 gradini per osservare il panorama, e a Santa Croce visitare i chiostri dell’ex convento agostiniano affrescati all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo.