LE “MAGICHE FIGURE” 9/9/2004
TORNANO AD INCANTARE CASALE: 11 e 12 settembre
Si aprirà venerdì 3 settembre in piazza S. Domenico a Casale Monferrato, alle ore 21, con lo spettacolo “L’albero incantato di Karagòz”, la settima rassegna di “Magiche Figure”, teatro di burattini, marionette, ombre e animazione .
Si tratta ormai di un classico appuntamento per la città di S. Evasio, che incontra il favore del pubblico di bambini e adulti e scenario ideale per i diversi allestimenti è la bella piazza di S. Domenico, che per i primi due fine settimana di settembre vedrà alternarsi le migliori compagnie italiane ed internazionali.
La rassegna è organizzata dalla compagnia casalese “Il Magico Teatro” ed è sostenuta dagli Assessorati alle Manifestazioni e alla Cultura del Comune di Casale, dall’Assessorato alle Attività Culturali della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dal circuito provinciale “Duemilaburattini”.
“Nell’epoca della tecnologia e del cartoon televisivo giapponese questa manifestazione si segnala come un momento di recupero della tradizione più antica e genuina della narrazione e dell’animazione- commenta l’Assessore casalese alle Manifestazioni Gianni Crisafulli - Il successo che la rassegna ottiene, anno dopo anno, è la migliore conferma di come la magia creata dagli artisti delle diverse compagnie ,alcune straniere, non conosca limiti alla comprensione, perché offre lo spettacolo universale dei sentimenti e dell’allegria. Inoltre le rappresentazioni sono adatte al pubblico più vasto possibile e stupiscono sempre per l’originalità e la grande bravura degli artisti. Ancora una volta Casale propone due fine settimana di appuntamenti con lo spettacolo forse più antico del mondo, dove creatività, immaginazione e fantasia sono in grado di coinvolgere tutti.”
Il cartellone prevede, per questo fine settimana, questi appuntamenti: venerdì 3 settembre alle ore 21 “L’albero incantato di Karagòz” con la compagnia turca Cengiz Ozek, sabato 4 settembre alle ore 16,30 “L’avventura nell’isola di Carijò” con la compagnia Teatro Papum (Brasile –Italia) e alle ore 21 “La casa di cartone” con la compagnia Spring Onion Puppet Theatre (Irlanda), domenica 5 settembre alle ore 16,30 “Cappuccetto Rosso” con la compagnia Gino Balestrino di Genova e alle ore 21 “Il gatto che aveva gli stivali” con la compagnia Centro Teatrale Corniani di Genova . La seconda parte della rassegna inizierà sabato 11 settembre.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e, in caso di maltempo, si svolgeranno al Salone Tartara di Piazza Castello.