Il Sindaco Mascarino interviene sulla nomina del nuovo Segretario comunale 9/9/2004
In merito alle recenti polemiche apparse sugli organi di informazione in relazione alla scelta del nuovo Segretario Comunale, il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha diffuso la seguente dichiarazione:

“In seguito al termine dell’incarico del precedente Segretario comunale, ho attivato le procedure previste dalla legge per la nomina del nuovo Segretario.
Attraverso un esame di tutte le candidature pervenute sono giunto all’individuazione di persona di grande professionalità ed esperienza.
Di fronte a dichiarazioni polemiche pretestuose, desidero richiamare l’attenzione sul fatto che la legge attribuisce al Sindaco, in modo esclusivo, la responsabilità e il dovere della nomina e che sarebbe inaccettabile rimettere questa scelta a una trattativa tra partiti.
Questa pretesa condurrebbe alla violazione della lettera e dello spirito della legge e quindi all’illegalità della nomina stessa. Per queste ragioni non sono disponibile, e sono certo che i cittadini lo capiranno, a rinunciare all’esercizio di una mia prerogativa e di un mio dovere, né sono disponibile a venire meno ai miei obblighi di Sindaco”.