È ripresa a settembre l’attività dei Nidi comunali di Casale Monferrato 9/9/2004
I Nidi d’Infanzia Comunali di zona Valentino, Oltre Ponte e Porta Milano hanno riaperto il 6 settembre

settembre, dopo le vacanze estive, accogliendo da subito i bambini già frequentanti lo scorso anno, mentre i bambini nuovi “iscritti” sono accolti in modo scaglionato, attraverso un percorso graduale per consentire, a loro e alle loro famiglie, un inserimento/ambientamento progressivo nella nuova situazione: un “passaggio dolce” dall’universo casa all’universo nido.
Alla fine dell’anno scolastico 2003/2004 i bambini che sono passati alla Scuola dell’Infanzia sono stati salutati dagli altri bambini e dalle maestre con una bella festa di fine anno, mentre le nuove famiglie sono state accolte e salutate da tutto il personale dei nidi: coordinatrice, insegnanti, personale d’appoggio all’inizio del nuovo anno scolastico come consolidata abitudine.
L’anno nuovo infatti apre sempre con l’assemblea generale in ogni Nido d’Infanzia Comunale con lo scopo di fare conoscere ai genitori tutto il personale che opera nei nidi, informare sulle attività offerte, gli orari, dare indicazioni sull’inserimento graduale e, consentire, a chi non avesse avuto l’opportunità di visitare il nido nel mese di maggio, periodo d’iscrizioni ai nidi presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e tempo di nidi aperti, di farlo in questa occasione.
I Nidi d’Infanzia sono servizi educativi con una specificità e complessità proprie, che li contraddistinguono dalle altre strutture educative.
Spazi e arredi hanno lo scopo di promuovere e sviluppare l’autonomia, la padronanza del corpo, la socialità, il senso dell’orientamento.
Gli spazi del nido sono “abitati” e “vissuti” dai bambini e dalle bambine in tutta tranquillità, infatti gli arredi consentono manovre di movimento avventurose, ma non pericolose.
Inoltre gli spazi e gli arredi dedicati alle attività di routine (pasto, cambio, sonno), favoriscono momenti d’incontro affettivi tra bambini, tra bambini e gli adulti. In queste attività e attraverso un rapporto caldo ed empatico con gli adulti del nido, i bambini e le bambine imparano a conoscere se stessi, si formano la propria identità, imparano a relazionarsi agli altri, a crescere gradualmente in modo autonomo, sicuro, gratificante.
Particolare attenzione è dedicata al momento dell’entrata/accoglienza. In questo momento di passaggio da casa a scuola e da scuola a casa diventano veramente importanti i segni di saluto, la negoziazione d’oggetti, l’inserimento in piccoli gruppi gioco, lo spazio sezione, la presenza di figure stabili.
L’accoglienza è vissuta sempre, fin dal primo giorno, come una piccola, ma “importante cerimonia” di commiato che fa da “ponte” tra la casa ed il nido e viceversa
Quali sono le finalità del servizio? Innanzitutto sviluppare le potenzialità dei bambini, le capacità che hanno dentro di loro, che potremmo paragonare a piccoli semi che hanno bisogno soltanto di essere curati, accolti e amati per crescere e svilupparsi nel modo più rigoglioso.
E’ importante offrire le condizioni per favorire lo sviluppo dell’autonomia rispetto al proprio corpo e rispetto al coordinamento globale corporeo, ma rispetto anche alle abilità manuali, come stimolare e favorire lo sviluppo delle competenze sociali, la capacità di relazionarsi e “comprendere” gli altri, favorire l’attenzione, la concentrazione nel gioco o sollecitare l’attività creativa con una serie di attività manipolative, pittoriche, grafiche che si svolgono regolarmente al nido.
I Nidi d’Infanzia sono luoghi educativi dove si svolgono importanti esperienze della crescita infantile e come tale è percepito anche dai genitori che alla vita dei nidi comunali collaborano attivamente.