Comunicati Stampa



43ª Festa del Vino e del Monferrato, 17 - 19 settembre 9/9/2004
E’ stato presentato in conferenza stampa il programma della 43a Festa del Vino e del Monferrato, che si terrà a Casale Monferrato da venerdì 17 a domenica 19 settembre.
La città di Sant’Evasio rinnova così il suo appuntamento annuale con tradizione enogastronomica di qualità, coniugando antico moderno in una festa dedicata ai prodotti vitivinicoli che l’hanno resa celebre nel mondo.
Sono stati il Sindaco Paolo Mascarino, l’Assessore alle Manifestazioni e al Turismo Gianni Crisafulli ed il presidente dell’Ente Manifestazioni Gianni Calvi ad illustrare in anteprima quelli che saranno gli appuntamenti della tre giorni dedicata al Monferrato Casalese e alle sue tipicità, in un ricco calendario predisposto grazie alla collaborazione fra l’Assessorato casalese a Manifestazioni e Turismo, Ente Manifestazioni, Mon.D.O., Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Cassa di Risparmio di Asti, Distillerie Mazzetti d’Altavilla, la Nuova Sa-Car di Casale concessionario Ford e alla partecipazione di 14 Pro Loco e di moltissime associazioni e club.
“Casale giunge a questa 43a edizione della Festa del Vino e del Monferrato con una soddisfazione in più ad affiancare il programma ricco e quanto mai vario – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni e Turismo Gianni Crisafulli – da questa estate, infatti, la nostra città si fregia della qualifica di Comune Turistico della Regione Piemonte e questo è un grande risultato che va a premiare il lungo lavoro svolto negli ultimi anni dall’Amministrazione e da tutti coloro che sono ogni giorno impegnati, come produttori, come ristoratori e come promotori turistici nella valorizzazione del nostro splendido territorio, un lavoro che comincia a raccogliere i primi frutti di una diffusione sui più grandi circuiti turistici internazionali. L’enogastronomia è fondamentale in avvenimenti fieristici come questo che abbiamo presentato oggi, ma Casale può fare affidamento anche su una più che solida tradizione culturale, che spazia dall’arte e dalla cultura letteraria propriamente detta alle manifestazioni finora meno valorizzate, ugualmente espressione del patrimonio caratteristico di una terra generosa e delle persone che la abitano da secoli”.
La 43a Festa del Vino e del Monferrato si terrà nella sua sede tradizionale del Mercato Pavia, in Piazza Castello, ma prevede, come già da alcuni anni è diventata abitudine, anche numerosi appuntamenti dislocati nelle diverse vie del centro storico cittadino, grazie al coinvolgimento delle associazioni e dei volontari che non si sono risparmiati per fare dell’appuntamento autunnale casalese un’edizione memorabile.
La Festa sarà inaugurata alle ore 18 di venerdì 17 settembre, al Mercato Pavia, al cui interno verrà allestito il Padiglione del Vino (nel Salone Tartara), che ospiterà molti stand istituzionali per la promozione e la valorizzazione del territorio: ci saranno un Infopoint turistico di Casale e del Monferrato casalese a cura di Mon.D.O., uno stand dei Maestri Coppieri di Aleramo e uno dedicato all’esposizione e alla degustazione dei vini vincitori del Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2004” e dei vini sperimentali dell’I.P.S.A. Luparia di San Martino di Rosignano. Proseguirà, inoltre, dopo l’apprezzamento di pubblico riscosso lo scorso anno, l’esposizione del “Progetto Infernot”, curato dall’I. S. Leardi di Casale e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
Non mancheranno lo stand con i prodotti enogastronomici tipici del Monferrato Casalese, allestito a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Alessandria e lo stand dell’Associazione Cadimare 2000, che rinnoverà il gemellaggio ideale del borgo del Golfo di La Spezia con la città di Sant’Evasio, con le acciughe (offerte in degustazione) a fare da tramite all’unione tra due terre così diverse e così generose.
Per tutta la durata della Festa del Vino sarà presente in Piazza Castello un grande Luna Park, e la città di Casale proporrà numerose altre iniziative dislocate un poco in tutte le vie cittadine: sabato 19 settembre per tutto il giorno in Piazza Mazzini “Il Paniere”, tradizionale appuntamento con il mercatino di prodotti biologici; sabato pomeriggio e domenica per tutto il giorno edizione straordinaria di Casale Città Aperta, frutto della collaborazione fra Museo Civico e Associazione Orizzonte Casale; sabato si terrà il secondo quadrangolare di calcio che vedrà sfidarsi le Vecchie Glorie di Casale, Vercelli, Novara e Alessandria e che sarà accompagnato da un momento importante per tutta la tifoseria nerostellata, la cerimonia di intitolazione dell’area ex Cofi al Casale F.C. Campione d’Italia 1914; e ancora, Ozi e Negozi in collaborazione con l’Unione Commercianti di Casale Monferrato, proporrà il Concorso Vetrinistico “Gli angoli più belli delle nostre vie”, la mostra di pittura “Tavolozza Settembrina” a cura del Circolo Culturale Ravasenga e per due giorni i commercianti allestiranno bancarelle colorate all’esterno dei propri negozi.
Tantissimi altri saranno gli appuntamenti con le degustazioni e con gli spettacoli per la Festa del Vino, che si aprirà con lo spettacolo di venerdì 17 alle ore 21,30, in Piazza Castello, con la musica e il cabaret di Marco Carena & Prostat + (ingresso libero).
Sabato 18 settembre vedrà i Maestri Coppieri di Aleramo offrire “Sorso di Vino” al Padiglione del Vino nel Salone Tartara, degustazioni guidate dei vini eccellenze del Concorso Enologico Torchio d’Oro. Alle 17,30 in Via Saffi, Piazza Mazzini, Via Roma, Piazza Rattazzi e Via Benvenuto Sangiorgio si terrà degustazione dei vini vincitori del Concorso Torchio d’Oro e sempre alle 17,30 in Via Bruna la degustazione di vini tipici e agnolotti del Monferrato in collaborazione con Ozi e Negozi; alle ore 18,15 si terrà in Cattedrale il concerto di organo del M° Massimo Gabba e alle ore 18,30 presso la Sede del Parco Fluviale del Po e dell’Orba in Viale Gramsci la Condotta del Monferrato Casalese di Slow Food allestirà i Laboratori del gusto, con una degustazione di GELATO E VINO, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Alessandria. Alle ore 21,30 in Piazza Castello concerto cover hit disco dance anni 70/80 con il gruppo “Shary Band”, cui seguirà alle ore 23 un grandioso spettacolo pirotecnico.
Per la giornata di domenica 19 settembre, dalle ore 9.00, è in programma il 3° Raduno nazionale organizzato dal Vespa Club Monferrato (con premiazione alle ore 15,30 al Mercato Pavia), oltre alla presentazione (alle ore 10,30) della squadra “Barbera…ns vino & rugby” che si esibirà in una amichevole alle ore 11 al campo sportivo di Via XX Settembre. In mattinata (dalle ore 11,30 alle ore 13,00) i Maestri Coppieri di Aleramo ripropongono le degustazioni guidate al Padiglione del Vino; alle ore 17 nelle vie del centro storico e al Mercato Pavia si potrà assistere ad uno spettacolo di canti e danze popolari dell’area franco-occitana con CONTROCANTO, mentre alle ore 17,30, in Via Saffi, Piazza Mazzini e Via Roma si replica la degustazione dei vini vincitori del Torchio d’Oro 2004 e alle ore 18 al Mercato Pavia si terrà l’esibizione di balli latino-americani della scuola casalese di ballo Madrugada; alle ore 18,30 alla Sede del Parco del Po la Slow Food allestisce il secondo laboratorio del gusto: “GRIGNOLINO E SALUMI del Monferrato Casalese” e la serata si concluderà con il ballo a palchetto dell’orchestra di Carlo Santi, al Mercato Pavia (ingresso gratuito).
Infine sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle ore 9 alle ore 18, a Terruggia avrà luogo la “Monferrato Speed Down Race”, gara di veicoli senza motore a spinta gravitazionale.
Le Pro Loco di 14 paesi del Monferrato proporranno ai convenuti, in un’area-ristorazione appositamente allestita e attrezzata per 2500 posti a sedere, una scelta vastissima e gustosa dei migliori piatti della tradizione contadina, dalla bruschetta agli agnolotti, dalle pesche ripiene alel grigliate, dalla polenta alla peperonata, dalla panissa alle tagliatelle e tanto altro ancora.
“Sono certo che la Festa del Vino replicherà il successo degli scorsi anni – ha concluso l’Assessore Crisafulli – e, anzi, riuscirà a portare a Casale migliaia di persone, il miglior premio per gli sforzi degli organizzatori e degli sponsor, che ringrazio ancora una volta per aver voluto credere nelle potenzialità turistiche della nostra città e del suo territorio”.