INCONTRO AL POLITECNICO PER NUOVA CASALE 6/8/2004
Si è svolto questa mattina, venerdì 30 luglio, nella sede del Politecnico di Torino un incontro con la partecipazione del sindaco di Casale Paolo Mascarino, del Vicesindaco Ettore Coppo, dell’Ingegnere capo del Comune Luigi Deandrea e dei geometri Sechi e Duglio. Della delegazione ha fatto parte anche l’Ingegner Telesca, direttore generale AIPO.
A ricevere gli ospiti casalesi, da parte dell’Ateneo torinese, erano presenti il professor Bufera, il professor Rosso e alcuni tecnici: obiettivo dell’incontro è stato l’approfondimento della conoscenza dello studio che il Politecnico sta elaborando e che prende in considerazione le eventuali criticità per il quartiere di Nuova Casale, nel caso di una esondazione del Po.
“L’incontro è stato particolarmente interessante, perché il modello fisico elaborato ha mostrato i previsti comportamenti del fiume e la tenuta degli argini, in caso di piena - ha commentato al termine dell’incontro il sindaco Paolo Mascarino- da parte nostra, in stretta collaborazione con l’AIPO, daremo massima collaborazione e forniremo al Politecnico alcuni dati che non sono ancora in loro possesso, per arrivare al completamento dello studio. Nel frattempo inizieremo una serie di valutazioni per individuare gli interventi da mettere in atto non solo a tutela di Nuova Casale, ma anche del territorio confinante con la sponda sinistra del Po. Seguiremo i lavori con la massima attenzione per far sì che il modello fisico elaborato sia il più aderente possibile alla realtà, così da poterci fornire le indicazioni più precise per l’efficacia degli interventi”.