VISITA AL RONZONE DEI FUNZIONARI REGIONALI PER IL “CONTRATTO DI QUARTIERE” 23/7/2004
Ha avuto luogo martedì 20 luglio, al pomeriggio, in Comune a Casale Monferrato una visita da parte dei funzionari regionali per effettuare un sopralluogo al quartiere del Ronzone, per il quale è stato presentato un progetto di riqualificazione, denominato “Contratto di quartiere”.
Il funzionario regionale, architetto Giuseppina Franzo, accompagnato da un collaboratore, è stato ricevuto dal Sindaco Paolo Mascarino, dal responsabile del progetto, architetto Simona Cane, dal coordinatore scientifico, architetto Roberto Pagani della Softech, dall’ingegnere capo Luigi De Andrea e dal geometra Antonio Sechi.
Il Comune di Casale ha presentato alla Regione Piemonte il 16 aprile scorso il Contratto di Quartiere focalizzato sul Ronzone. Il progetto si propone di riqualificare un quartiere degradato, trasformandolo da area produttiva a residenziale, incrementando quindi anche la dotazione infrastrutturale. Le nuove costruzioni, di edilizia con caratteri innovativi, vedranno l’introduzione nella tecnologia di elementi sperimentali e di bioarchitettura: a livello di infrastrutture sono previsti un parco urbano di circa 36.000 mq (in sostituzione dell’immobile ex Eternit in corso di smantellamento), la risistemazione del campo sportivo e della pista ciclabile, il rifacimento di via XX Settembre e di via Oggero. Inoltre è prevista la nuova costruzione di una scuola materna con asilo nido e, per la caserma Solaro, già residenziale, la riqualificazione delle parti comuni con l’introduzione di sistemi tecnologici d’avanguardia.
La Regione ha a disposizione 118 milioni di € da distribuire su tutto il territorio, attraverso una graduatoria, ai progetti di maggior interesse, fino ad un massimo di 10 milioni di euro per ogni singolo contratto e da tutto il Piemonte sono arrivate in tutto venti proposte.
Poiché i contratti sono già stati inviati all’attenzione del Ministero che, secondo indiscrezioni, pubblicherà la graduatoria definitiva dei finanziamenti il prossimo ottobre, la Regione ha da subito iniziato le visite sui diversi siti per riuscire a completare le proprie graduatorie da inviare a Roma entro la fine di agosto.
“Siamo fiduciosi per quanto riguarda il Contratto del Ronzone - dichiara il Sindaco Paolo Mascarino – allo stato attuale si presenta come un quartiere fortemente degradato, ma è certamente inserito in un contesto naturale di pregio che contrasta con le aree industriali dei cementifici, aree che invece necessitano di essere completamente trasformate. Devo rivolgere un sentito apprezzamento ai diversi uffici del Comune che sono stati coinvolti nella realizzazione del progetto e che hanno lavorato in modo egregio a questo Contratto di Quartiere. Un pensiero riconoscente va anche all’ex assessore all’urbanistica Luigi Merlo che ha fortemente creduto in questa iniziativa che, ci auguriamo, possa darci già nell’autunno prossimo la certezza del finanziamento per l’inizio dei lavori”.