Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha assegnato 15/7/2004
le deleghe a cinque assessori

Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha assegnato le deleghe a cinque assessori rappresentanti dei partiti che, all’interno della coalizione che ha vinto le recenti elezioni, hanno assicurato la loro adesione e il loro sostegno.
Il Sindaco, nel presentare la nuova squadra, ha precisato che si tratta per il momento di “una Giunta ristretta”, perché nel corso delle consultazioni avvenute subito dopo il risultato elettorale non è stato raggiunto un accordo sulla composizione degli incarichi fra tutti i rappresentanti della coalizione. A questa situazione di impasse Mascarino aveva fatto seguito con una proposta che assicurava, nel complesso, pari dignità, rappresentanza ed equilibrio politico alle diverse forze della coalizione.
Con profondo rammarico ha dovuto costatare che due partiti, Margherita e SDI, non hanno accettato di discutere il suo progetto.
Di fronte a questo dato di fatto, mentre il Sindaco mantiene aperto il confronto per assicurare la piena partecipazione all’attività di governo a tutte le forze politiche della coalizione, il lavoro del Comune non può restare paralizzato, perché ne potrebbe derivare un evidente grave danno per i cittadini.
Pertanto, in ottemperanza al mandato ricevuto dagli elettori, Mascarino conferma che “nemmeno un giorno di attività amministrativa sarà perduto, perché i problemi aperti sono ancora molti in città, primi fra tutti la messa in sicurezza dai rischi di esondazione, la bonifica dell’amianto e il sostegno all’occupazione. Dobbiamo evitare assolutamente che la legittima esperienza di chiarimento politico possa condurre ad una situazione di emergenza istituzionale. Non deve e non può venir meno il senso di responsabilità da parte di tutti”.
Di conseguenza, contando sulla adesione dei tre partiti (DS, Rifondazione Comunista e PdCI) che si sono dichiarati disponibili, Mascarino ha costituito una giunta ristretta formata da cinque assessori. Ad essi ha chiesto di collaborare, in assiduo contatto con lui, alla gestione delle deleghe che per il momento non sono state assegnate.
Si tratta comunque di una “giunta aperta” a ulteriori partecipazioni di quelle forze che, per ora, non hanno ancora dato la loro disponibilità: soltanto quando si potrà contare sulla loro partecipazione avverrà la distribuzione definitiva delle deleghe.
La Giunta del Comune di Casale nominata dal Sindaco Paolo Mascarino risulta così formata:
- Ettore Coppo, Vicesindaco, Assessore con delega a: Settore Gestione Urbana e Territoriale, Rapporti con Azienda Multiservizi Casalese
- Enrica Pugno, Assessore con delega a: Polizia Municipale, Problematiche e Sicurezza Urbana, Protezione Civile
- Roberto Quirino, Assessore con delega a: Programmazione Economica e Finanziaria – Bilancio e Controllo di Gestione
- Riccardo Revello, Assessore con delega a: Ecologia – Politiche Ambientali – Rapporti con COSMO S.p.A. – Verde Pubblico – Decentramento – Urp – Pace – Cooperazione allo Sviluppo
- Giovanni Crisafulli, Assessore con delega a: Attività Economiche, Turismo, Sport e Manifestazioni e Lavoro e Formazione Professionale

Il Sindaco ringrazia, nel momento dell’assunzione dell’incarico, gli assessori che, con consapevolezza, hanno accettato di svolgere un compito sicuramente più gravoso e carico di responsabilità.
Mascarino esprime infine il sincero auspicio che tutta la coalizione, nel suo insieme, si ritrovi al più presto per proseguire una azione di governo importante per la città ed alla quale i Casalesi hanno dato grande fiducia.