CONFERENZA DEI SERVIZI PER LA BONIFICA AMIANTO AL MINISTERO PER L’AMBIENTE 6/7/2004
Approvato il piano per la bonifica dell’amianto relativo alle coperture e al polverino.
La conferenza dei servizi svoltasi questa mattina, martedì 6 luglio, al Ministero per l’Ambiente a Roma si è conclusa con un doppio risultato positivo: è stato approvato il piano per la bonifica dell’amianto relativo alle coperture e al polverino. Per quest’ultimo aspetto, inoltre, il funzionario del Ministero ha garantito la copertura finanziaria degli interventi, poiché si tratta di un’operazione molto delicata.
All’incontro erano presenti, per il Comune di Casale, il sindaco Paolo Mascarino, il dirigente del settore ambiente ingegner Albertazzi e l’architetto Coggiola che segue da tempo tutte le bonifiche. La Regione era rappresentata dalla dottoressa Bruno, funzionario che guida il settore Ambiente e dall’ingegner Rigatelli. Erano inoltre presenti il sindaco di Rosignano Monferrato Franco Pagliano, il vicesindaco di Conzano Emanuele DeMaria e il presidente del Comitato Vertenza Amianto Bruno Pesce.
I lavori della conferenza si sono aperti con la relazione del tecnico della Regione, ing. Rigatelli, che ha illustrato in un’ampia relazione il progetto di intervento per la bonifica per le coperture e per il polverino. Questo piano di intervento, raccolto in un voluminoso studio consegnato al funzionario del Ministero, comprende gli esiti della “caratterizzazione”, ovvero gli interventi, con esito positivo, della bonifica svoltasi nei mesi scorsi in un’abitazione di San Germano e nella piazza di Ticineto. E’ stata inoltre presentata una relazione sullo stato attuale delle bonifiche sul territorio casalese ed è stata evidenziata la necessità di una variante economica aggiuntiva, poiché durante i lavori è emersa la necessità di lavori che in una prima fase non erano previsti.
Il responsabile del Comitato Vertenza Amianto, Bruno Pesce, ha posto l’accento sulla necessità che i lavori possano partire nel più breve tempo possibile, per portare a soluzione un problema davvero doloroso per tutta la comunità casalese.
Al termine della Conferenza si è svolta, sempre al Ministero, una riunione con la presenza dei responsabili regionali per la definizione dei tempi d’intervento della bonifica.
“Ritorno a Casale con la soddisfazione di vedere prendere finalmente avvio questa importante fase della bonifica delle coperture di amianto e del polverino - ha dichiarato il sindaco Paolo Mascarino - La garanzia della copertura economica dataci dai funzionari del Ministero renderà possibile l’avvio dei lavori in tempi strettissimi.”