Casalesi e Carta d’Identità Elettronica: proseguono le sostituzioni del vecchio documento 6/7/2004
Dopo le elezioni amministrative, continua il cammino della nuova Carta d’Identità Elettronica.
Il Comune di Casale Monferrato prosegue nella sostituzione dei vecchi documenti cartacei di identità e ha provveduto in questi giorni a inviare altre lettere con le quali i cittadini sono invitati a recarsi in Comune per munirsi del nuovo documento in formato elettronico, anche in caso di documento non ancora in scadenza.
La sostituzione è prevista dalla sperimentazione avviata dal Ministero dell’Interno su tutto il territorio nazionale, un progetto che coinvolge in tutta Italia cinquantaquattro Comuni, per un totale di circa 3.000.000 di cittadini coinvolti e che ha visto una prima utilizzazione a Casale in occasione delle Elezioni Europee del giugno scorso: il processo di informatizzazione e diffusione delle nuove tecnologie, contribuirà ad accorciare in maniera sensibile le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione, riducendo la burocrazia, i tempi di attesa, i costi dei servizi e i disagi per i cittadini, dal momento che gli utenti, muniti del nuovo documento elettronico di identificazione, potranno accedere ai servizi pubblici via Internet direttamente da casa, oppure attraverso lo sportello automatizzato che verrà sistemato nei locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il documento consentirà, tra breve tempo, di accedere ad alcuni servizi on line, tra i quali le prenotazioni, i pagamenti di tributi e di rette scolastiche, l’iscrizioni ai servizi, ecc.
La nuova Carta d’Identità Elettronica è valida come documento d’identità, anche per l’espatrio nei Paesi dell’Unione Europea e negli altri Paesi con cui vigono accordi internazionali in tale senso, e conserva la validità consueta di cinque anni.
Il rilascio è gratuito e immediato, a fronte dell’esibizione del precedente formato cartaceo: presso l’ufficio Anagrafe comunale sarà possibile effettuare una simulazione del riconoscimento personale tramite la Carta d’Identità Elettronica, presso una postazione dimostrativa a disposizione degli utenti interessati.

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico 0142 – 444339

Orario dell’ufficio per il rilascio della Carta d’Identità elettronica:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30 (orario continuato)
sabato mattina dalle 8.00 alle 11.30