Cresce il turismo nella zona del Casalese 2/7/2004
“Il Casalese si conferma come area di grande attrattiva turistica e si segnala, nell’ambito della provincia, come il territorio che ha avuto il miglior incremento di arrivi nel corso del 2003 rispetto al 2002”.
Con queste parole il Presidente di Alexala Giancarlo Scotti ha commentato i dati relativi al rilevamento dei flussi turistici che l’Osservatorio Turistico Regionale, come ogni anno, ha reso noti.
Se in ambito provinciale si denota una andamento discontinuo con zone che registrano una lieve flessione ed altre che mantengono i lusinghieri risultati del 2002, solo l’area del Casalese si distingue per un 4% in più di arrivi di turisti registrati nel corso del 2003.
Sui numeri del totale di 29.241 arrivi (ossia turisti che per almeno un giorno si sono fermati sul territorio) gli Italiani sono di poco superiori ai 19.000 e fra gli stranieri i più numerosi sono i Tedeschi, seguiti dagli Svizzeri, dai Francesi, dagli Inglesi e dagli Austriaci.
“Sono particolarmente soddisfatto di poter verificare che tutte le azioni messe in atto dalla nostra Amministrazione con l’Assessorato al Turismo, da Mon.D.O. e dagli altri Comuni appartenenti all’area hanno conseguito un risultato davvero positivo – commenta il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino – la cultura dell’accoglienza è sempre appartenuta a queste terre e di anno in anno si arricchisce di nuove e stimolanti attrattive. È importante che il nostro patrimonio riceva le meritate attenzioni e mi riferisco non soltanto al patrimonio artistico e culturale, di cui Casale è ricco, ma anche alla gastronomia, all’enologia, all’offerta in campo sportivo e per il tempo libero, tutti aspetti che in questi anni sono stati protagonisti di progetti molto articolati ed ambiziosi, di cui oggi raccogliamo i frutti”.