Mascarino e Rotomec: 18/6/2004
l’incontro coi sindacati e le maestranze in Comune

Si è svolto giovedì 17 giugno in Comune a Casale l’incontro per comprendere la situazione della Rotomec, alla presenza del Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, dell’Assessore al Lavoro Gianni Crisafulli, del Vicesindaco Ettore Coppo, Sindaco di San Giorgio Rino Scarola, di una delegazione delle maestranze, delle RSU e dei rappresentanti di C.G.I.L. – C.I.S.L. e U.I.L,oltre che di F.I.M., F.I.O.M. e U.I.L.M.
Scopo dell’incontro era comprendere, dalle parole dei sindacati, lo stato di salute dell’azienda dopo la notizia dei 117 licenziamenti già decisi dai vertici Rotomec: i dati emersi sono positivi, in quanto (secondo i sindacati) ci sono commesse per il futuro, i conti non presentano situazioni negative, l’azienda non è gravata dai debiti.
Non appare dunque chiara la scelta dell’azienda dimettere in mobilità 117 dipendenti, selezionati senza un criterio evidente e che, anzi, comprendono casi di grande professionalità.
Secondo i sindacati si tratta di una scelta unilaterale, avvenuta senza concertazione e senza consultazione con i rappresentanti sindacali, una scelta che ricadrà in maniera negativa sulle famiglie, sull’indotto e su tutta l’economia del territorio casalese: C.G.I.L – C.I.S.L. e U.I.L. hanno inoltre manifestato la loro preoccupazione non solo per i gravi ed inattesi licenziamenti, ma anche per il futuro di un’azienda che potrebbe venire ridimensionata, con un’azione che creerebbe un danno considerevole all’economia di tutta la zona.
“L’impegno dell’Amministrazione è, come sempre, volto alla ricerca di soluzioni positive e pacifiche che salvaguardino l’occupazione nel territorio casalese – dichiara il Sindaco di Casale Paolo Mascarino – la nostra solidarietà va alle 117 famiglie dei lavoratori coinvolti, che si trovano a vivere un momento di grande fragilità. Dopo aver ascoltato i sindacati pare emergere in questa decisione della Rotomec una unilateralità che mette in pericolo il principio stesso della concertazione, oltre che rappresentare una pesante minaccia per l’occupazione e per un marchio aziendale storico nel Casalese. Nell’incontro di domani è nostra intenzione chiedere delucidazioni su quali strategie e quali investimenti l’azienda ha intenzione di compiere per il futuro e, in ultima analisi, chiederemo di poter utilizzare tutti gli “ammortizzatori sociali” che il caso richiede”.
Il Sindaco Mascarino incontrerà venerdì 18 giugno, alle ore 12,00, in Sala Giunta del Palazzo Municipale di Casale il Signor Erik Bothorel, Amministratore Delegato della Valmet Rotomec di San Giorgio Monferrato, ad un incontro cui prenderà parte anche il Sindaco di San Giorgio Rino Scarola.
Alla stessa ora di venerdì 18 giugno i Sindacati sono stati convocati in Prefettura ad Alessandria ed hanno richiesto una delegazione da parte del Comune di Casale, che sarà quindi rappresentato dal Vicesindaco Ettore Coppo.