Casale concorre coi 'Comuni fioriti del Piemonte' 17/6/2004
Il Comune di Casale Monferrato partecipa al concorso regionale “Comuni fioriti del Piemonte”, organizzato dall’Asproflor Piemonte (Associazione dei florivivaisti piemontesi) insieme all’Atl - Distretto dei laghi con il patrocinio della Regione Piemonte.
L’Assessorato alla Tutela Ambiente del Comune casalese intende in questo modo migliorare e rendere ancora più accogliente il territorio di Casale, sia per chi ci abita che per i visitatori, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2006, che porteranno in tutto il Piemonte un notevole flusso turistico: l’invito dell’Assessorato va dunque a tutti i cittadini di Casale appassionati di floricoltura e dotati di pollice verde e di entusiasmo, perché abbelliscano con fiori, piante e colori i loro terrazzi, creando giardini sospesi ed esplosioni di colore.
Il Concorso è aperto ai comuni piemontesi di grandezza diversa (fino ai 3.000 abitanti, fino ai 20.000 abitanti, con oltre 20.000 abitanti e comuni turistici) ed il Comune vincitore del concorso riceverà un premio “floreale” di 3.000 € come contributo in natura da utilizzare per gli interventi di fioritura dell’anno successivo, oltre alla targa “Comune fiorito” da apporre all’ingresso della città.
Casale Monferrato tramite l’Assessorato alla Tutela Ambiente partecipa a “Comuni fioriti del Piemonte” con le esperienze già avviate in questi anni: i corsi di giardinaggio gratuiti per la cittadinanza (che riscuotono un grande successo), il concorso “Casale fiorita” (che premia ogni anno i balconi, i terrazzi, le finestre e gli angoli più verdi e fioriti di Casale), la campagna “Un giardino per ogni scuola” (per promuovere la realizzazione di adeguati spazi verdi vicino ad ogni edificio scolastico cittadino), il progetto “Orti biologici scolastici” e il progetto “Giardini acquatici scolastici”, la campagna “Alberi padri”, le visite guidate ai giardini pubblici casalesi e l’avvio del “Forum sul verde pubblico e privato” (cui partecipano associazioni e privati cittadini, per tutelare ed incrementare il patrimonio verde casalese).
“Comuni fioriti del Piemonte” dà vita in Italia ad un’iniziativa di marketing-ambientale molto diffusa in Europa, con ricadute consistenti sull’immagine turistica e sulla vita economica di comuni che, con sano spirito di concorrenza trasformano il loro territorio in giardini fioriti ed accoglienti.