Alluvione: Mascarino annuncia “abbiamo ottenuto un milione di euro dalla Regione” 10/6/2004
Un milione di euro per Casale Monferrato.
Questo l’ammontare dei fondi per l’alluvione che nel 2000 ha colpito il territorio casalese, fondi che la Regione Piemonte ha sbloccato giovedì 10 giugno e che presto saranno erogati ai cittadini.
“Si tratta di un risultato molto importante e atteso a lungo – dichiara il Sindaco di Casale Paolo Mascarino – la Regione ha confermato oggi di aver sbloccato i pagamenti agli alluvionati che hanno terminato i lavori nei quattro mesi compresi fra il dicembre 2003 e l’aprile 2004 e che avevano presentato domanda di chiusura lavori, chiedendo il saldo ultimo agli uffici regionali. Con la notizia di oggi, i cittadini colpiti dall’alluvione riescono, a quattro anni di distanza, a ottenere il risarcimento delle somme che spettano loro di diritto, avendole già anticipate per eseguire lavori inevitabili alla ripresa della vita non solo economica di Casale. Siamo lieti del sollievo che la notizia dello sblocco dei risarcimenti porterà a chi, già provato da una tragedia come l’evento alluvionale, si è dovuto accollare le spese per ricostruire le proprie case e far ripartire le proprie attività: i tempi lunghi della burocrazia non hanno intaccato l’ottimismo e l’operosità della gente che abita le nostre terre, gente che si è rimboccata le maniche per cancellare un brutto ricordo, gente che ha dovuto ricominciare, ma che, per una volta, ha ottenuto risposta dagli organi regionali e nazionali, ricevendo ora una salutare boccata d’ossigeno. Ci hanno garantito che in tempi brevissimi la Regione Piemonte accrediterà la somma al nostro Comune e confido che nei quindici giorni successivi all’accredito l’Amministrazione sarà in grado di girare i rimborsi ai cittadini che hanno fatto richiesta di saldo ultimo per i lavori già eseguiti”.