I Sindaci incontrano il ministro Lunardi 31/7/2001
Si è svolto stamattina (lunedì 31 luglio) a Roma nei tempi previsti l’incontro tra i Sindaci del Comitato di Coordinamento dei comuni alluvionati e il Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunari.

Al ministero si sono recati il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino, Il Sindaco di Balzola Francesco Bonafè, il Sindaco di Trino Alessandro Serra e il vicesindaco di Morano Enzo Piccaluga, gli Assessori di Casale Ettore Coppo e Luigi Merlo. Accompagnavano il Ministro l’ing Giuseppe Calcerano, Capo della segreteria tecnica e il Segretario generale Alessandro Focaracci. Erano presenti anche i parlamentari del collegio casalese Piccioni e Viale.

Era il primo incontro tra il nuovo Ministro ed i Sindaci, richiesto proprio per informare i rinnovati vertici dello stato circa le esigenze dei comuni alluvionati.

“Nell’incontro abbiamo dato una ‘fotografia’ chiara della situazione attuale – commenta Mascarino - facendo il punto sui bandi di gara che ancora mancano e sui lavori ancora da appaltare. Abbiamo chiesto al Ministro soprattutto tre cose: la prima è di farsi garante di un continuo monitoraggio circa lo stato di avanzamento dei lavori. La seconda, su cui siamo stati molto espliciti, e che la seconda fase del piano di sicurezza deve partire quanto prima in particolare per la zona di frazione Terranova che deve essere sistemata in tempo per ottobre. Il terzo punto è una richiesta da estendere ai suoi colleghi del consiglio dei ministri, ed in particolare al ministero del Tesoro, affinché arrivi al più presto il saldo dei rimborsi alle famiglie danneggiate.

Infine lo abbiamo invitato a venire a settembre a costatare di persona lo stato di avanzamento dei lavori”.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino