Casale Monferrato: demolito il complesso di Via XX Settembre 8/6/2004
Il 14 giugno prossimo verrà demolito il fabbricato da anni abbandonato e degradato di Via XX Settembre a Casale Monferrato.
Si è concluso un iter procedurale e amministrativo molto complesso, che ha visto l’emanazione di un decreto di esproprio per l’irreperibilità di alcuni comproprietari, atto che consentirà di risolvere un elemento di degrado e pericolo nella via XX Settembre.
A seguito della demolizione verrà realizzato un piccolo parcheggio funzionale alle necessità del quartiere.
“Si tratta di un intervento che, seppur di piccola entità, rientra in una progettualità più ampia e articolata relativa alla riqualificazione di tutto il quartiere del Ronzone – dichiara l’Assessore all’urbanistica di Casale Luigi Merlo – stiamo procedendo alla trasformazione del quartiere da produttivo a residenziale e questo grazie agli strumenti offerti dal PRUSST (Piano di Riqualificazione Urbana, Sviluppo Sostenibile del Territorio) e dal Contratto di Quartiere II, che hanno consentito di disporre di parte dei finanziamenti necessari alla trasformazione. Si tratta di un forte segno dell’impegno che l’Amministrazione in questi anni ha profuso per dotarsi delle risorse e degli strumenti necessari per dare forza a questo processo di riqualificazione che impegnerà Casale negli anni futuri nell’attuazione della demolizione degli stabilimenti ancora presenti e la nuova costruzione di fabbricati residenziali con dotazione di aree per servizi con la realizzazione di un nuovo asilo nido e di una nuova scuola materna”.