Un capitello in dono 7/6/2004
al Museo Civico di Casale Monferrato

Un capitello di parasta, proveniente dalla ex Chiesa di Santa Maria di Piazza, sarà depositato dall’Unicredit presso il Museo Civico di Casale.
L’Assessorato alla Cultura sta lavorando al progetto di recupero e restauro del portale marmoreo - risalente alla fine del Quattrocento - dell’ex Chiesa Collegiata di Santa Maria di Piazza.
Il portale, acquistato dalla famiglia Leardi all’inizio dell’Ottocento e collocato nel cortile di Palazzo Leardi, appartiene all’insigne e antico edificio religioso che insisteva in piazza Mazzini prima delle soppressioni napoleoniche.
Sul sito fu edificato, a spese del Comune, l’attuale edificio appartenente oggi al Credito Italiano, inizialmente destinato a caserma della Guardia Nazionale.
Il portale marmoreo, ricco di bassorilievi, sarà presto smontato, restaurato e ricoverato nel chiostro piccolo protetto dalle intemperie.
Dell’edificio tardo quattrocentesco di Santa Maria di Piazza rimaneva ancora presso l’Istituto Bancario, attualmente collocato nei pressi dell’ingresso, un capitello di parasta in pietra.
Grazie alla collaborazione dei responsabili casalesi dell’Unicredit e alla disponibilità della Direzione Centrale di Milano, il capitello della chiesa entrerà a far parte del percorso museale: la scultura sarà collocata accanto ai bassorilievi di Quattro e Cinquecento fissati sulla parete del Loggiato in Santa Croce, sulla base di un accordo raggiunto con il Comune che prevede un contratto di comodato quinquennale rinnovabile.