In Viaggio…”: 1/6/2004
nuova guida turistica per il Comune di Casale Monferrato

Si chiama “In Viaggio … Casale e Casalese” ed è la nuova guida turistica che accoglierà quanti vorranno venire a Casale Monferrato e nel suo territorio.
“In Viaggio … Casale e Casalese” è stata presentata lunedì 31 maggio in conferenza stampa nella Sala Guala del Palazzo Municipale casalese, alla presenza dell’Assessore al Turismo e alle Attività Economiche Gianni Crisafulli e dei responsabili della casa editrice Areagroup, che ha realizzato l’iniziativa.
“Si tratta di un’iniziativa molto importante, che dota la nostra città di un ulteriore strumento per rendersi visibile al grande pubblico e al flusso turistico in continuo crescendo nella nostra zona – dichiara l’Assessore al Turismo e alla Attività Economiche Gianni Crisafulli – la guida “In Viaggio” è un lavoro molto pregevole, con una grafica accattivante e molto visibile che la avvantaggerà sicuramente in sede di distribuzione. Il volume sarà completamente gratuito e conterrà tutte le informazioni necessarie alla conoscenza del nostro territorio, con un occhio di riguardo al tempo libero, agli appuntamenti culturali ormai consolidati e al nostro ricco patrimonio artistico e storico”.
“In Viaggio … Casale e Casalese” accoglie tutte le informazioni che servono a un cittadino e a un turista per utilizzare al meglio i servizi e le risorse del territorio del Comune casalese e tutte le informazioni contenute nella guida raggiungeranno un numero ancora più vasto di utenti con la traduzione in lingua inglese e tedesca.
La guida diventerà presto uno strumento fondamentale per approfondire la conoscenza del territorio, per conoscere le strutture comunali, culturali, di aggregazione sociale, per avere a portata di mano i numeri di telefono indispensabili, senza doverli cercare a lungo e senza dubbio per avere tutte le informazioni che rendono piacevole e privo di contrattempi il soggiorno turistico, come calendari e indicazioni per le manifestazioni più importanti: tutte le informazioni contenute nel formato cartaceo di “In Viaggio … Casale e Casalese” saranno inserite anche sul sito internet gratuito www.areagroupeditore.it .
Con la distribuzione della nuova guida il Comune di Casale Monferrato conferma e incrementa il suo ruolo di protagonista della cultura del viaggio, in un’epoca in cui i turisti sono sempre meglio informati e più esigenti oggi i suoi cittadini e i turisti sanno tutto quello che serve loro.
Viaggiare è un bellissimo modo per arricchirsi, esplorare territori, conoscere gente che non vediamo tutti i giorni, fare esperienze diverse dalle nostre e tutto questo contribuisce a renderci più completi e sensibili: grazie al mestiere del turista, la curiosità ed il desiderio di confrontarsi trovano soddisfazione, ma come potremmo mai viaggiare se non avessimo le informazioni adatte? L’informazione è un elemento essenziale per la riuscita del buon viaggio, perché è quello che fa la differenza fra una buona ed una cattiva esperienza.
In questo senso va letta la decisione del Comune di Casale Monferrato di realizzare la nuova guida “In Viaggio ... Casale e Casalese”, che verrà distribuita sul territorio in modo che ogni cittadino possa averla a disposizione, secondo il progetto editoriale ideato da Areagroup, che da anni, d’intesa con i Comuni o con gli Uffici del Turismo, crea mappe, guide del cittadino e guide del turista, dando vita alle collane “In Viaggio…”, “Il Vademecum del Cittadino”, “Il Leggicittà” e “I percorsi del Gusto”, tutti distribuiti gratuitamente.

In Viaggio…”: nuova guida turistica per il Comune di Casale Monferrato