Recupero ex-Piemontese 26/5/2004
Casale continua la bonifica dall’amianto
Continua la complessa opera di bonifica dall’amianto da parte dell’Amministrazione casalese.
L’Assessorato alla Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato ha infatti i questi giorni ricevuto dall’ARPA la relazione geologica relativa ai carotaggi eseguiti nell’area ex-Piemontese e la relazione dell’ASL 21 UOA S.Pre.S.A.L. sulle analisi relative alle carote estratte e sulle condizioni generali dell’area analizzata, nell’ambito del programma di riqualificazione urbana e di recupero delle aree dell’ex stabilimento Eternit a Casale.
“Si tratta di esiti che aspettavamo da tempo – dichiara l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello – in previsione della trasformazione di tutta la zona in area edificabile e come Amministrazione da tempo ci eravamo impegnati per avere garanzie sul futuro dei cittadini e per evitare di autorizzare il sorgere abitazioni su un terreno non completamente sicuro. I carotaggi commissionati dal Comune ci hanno tranquillizzato per quanto riguarda la superficie, la cui bonifica è già stata avviata; per quanto concerne, invece, il sottosuolo, l’ASL ha registrato tracce non rilevanti di amianto negli strati inferiori del terreno, presenze già oggetto, del resto, di una richiesta di bonifiche urgenti da noi già inoltrata a suo tempo al Ministero”.
Per quanto esigue, le tracce di contaminazione rilevate nell’area ex-Piemontese hanno dato motivo all’Amministrazione di non procedere alla realizzazione su questi terreni di case di edilizia popolare come in un primo momento ipotizzato, ma di orientarsi a favore della destinazione dell’area a verde pubblico, attrezzata con giochi per bambini e ragazzi: “gli esiti delle analisi hanno evidenziato come la bonifica superficiale sarà più che sufficiente a mettere l’intera area in completa sicurezza – dichiara il Sindaco Paolo Mascarino - siamo convinti che non sia necessario edificare altre abitazioni qui all’ex-Piemontese, ma piuttosto procedere ad abbellire la zona con un’area verde attrezzata che dia a giovanissimi, mamme ed anziani un posto dove trascorrere qualche ora in serenità ed allegria. Una volta terminate le operazioni in superficie, potremo considerarlo un altro risultato positivo nella lotta che da anni ci vede impegnati nella bonifica del nostro territorio. Per la nostra Amministrazione la bonifica dall’amianto è sempre stato IL problema da risolvere, un impegno da affrontare con la massima serietà, perché è solo tutti insieme che riusciremo a trovare una soluzione per Casale e per la salute del nostro territorio, ma soprattutto per la salute dei cittadini di domani”.