Casale: la Giunta approva 26/5/2004
una bozza per l’area vicina al Palazzetto dello Sport

La scorsa settimana la Giunta del Comune di Casale Monferrato ha approvato la Bozza Progettuale per la redazione di un Piano Particolareggiato redatto dall’Assessorato all’Urbanistica: la bozza interessa un’area comunale di circa 43.000 mq attigua al Palazzetto dello Sport, area che secondo le indicazioni del Piano Regolatore Comunale ha destinazione ad attrezzature di impianto sportivo e ha fornito indicazioni per l’individuazione del sito destinato alla costruzione della nuova Caserma dei Carabinieri, che l’Amministrazione intende dare in concessione gratuita per il raggiungimento di un risultato molto atteso dalla città.
Il provvedimento di Giunta assume un carattere di estrema importanza in quanto rafforza lo sviluppo dell’area in Zona San Bernardino dove oltre alla presenza del Palazzetto dello Sport e della Palestra in tensostruttura è previsto l’avvio dei lavori, nel mese di settembre, per il nuovo impianto natatorio polivalente, per il nuovo centro commerciale e per la ristrutturazione della cascina in hotel a quattro stelle, con la realizzazione delle infrastrutture viarie necessarie per rendere funzionale lo sviluppo dell’area stessa.
Oltre alla Caserma, sull’area di 43.000 mq è prevista, secondo le istanze presentate da due società private, la realizzazione di una palestra polivalente di circa 900 mq e la realizzazione di una struttura sportiva comprendente quattro campi da calcetto di cui due coperti, con relativi spogliatoi, bar e servizi accessori, su un’area di circa 15.770 mq.
“Prende sempre più concretezza lo sviluppo di quest’area – dichiara l’Assessore all’urbanistica Luigi Merlo – stiamo creando forti opportunità di investimento, di arricchimento di attrezzature e di impianti sportivi, con sempre maggior risposta alle aspettative e alle esigenze non solo dei cittadini di Casale Monferrato ma di tutto il Monferrato: Casale diventa in questo modo sempre più competitiva ed attrattiva in un’ottica di sviluppo economico del territorio”.