Incontro in Comune 26/5/2004
per la IAR SILTAL. La Proprietà: “ Pronto il piano di rilancio.”

Doppio incontro in Comune, nella giornata di martedì, da parte dell’Amministrazione di Casale Monferrato con i sindacati ed i vertici dell’azienda Iar-Siltal, a seguito delle notizie circolate in città sulla situazione di difficoltà dell’impresa.
L’iniziativa era partita dal Sindaco Paolo Mascarino che aveva convocato le parti ad un chiarimento, mettendosi a disposizione per eventuali iniziative a sostegno dell’azienda e delle maestranze occupate.
Martedì mattina , alla presenza dello stesso Mascarino, del Vicesindaco di Casale Ettore Coppo, dell’Assessore al Lavoro Gianni Crisafulli, del sindaco di Ticineto Fiorenzo Scagliotti , del sindaco di Occimiano Roberto Bergonzo, si è svolto l’incontro con i rappresentanti di CGIL,CISL e UIL, che hanno messo in evidenza la preoccupazione per il futuro della IAR e dei dipendenti occupati. I rappresentanti sindacali hanno confermato che è già stato attivato il percorso per sostenere l’azienda e che è stato aperto un tavolo di trattativa con Assolombarda , a seguito del previsto trasferimento dello stabilimento di Abbiategrasso in Monferrato, e con il Ministero a Roma.
Nel pomeriggio sono stati ricevuti dagli Amministratori casalesi, in rappresentanza della proprietà della IAR, il dottor Zingarini ed il dott. Defendini, consulenti amministrativi, che hanno dichiarato che l’azienda ha messo in atto un piano industriale di riorganizzazione interna e di rilancio. Essi hanno confermato l’impegno della proprietà di proseguire nella produzione, con un progetto di rilancio che vedrà innanzitutto il trasferimento dello stabilimento di Abbiategrasso a Ticineto, che farà seguito all’accordo con i sindacati e che sarà siglato nei prossimi giorni. E’ stato inoltre avviato un piano economico con le banche per consentire lo sviluppo di tutta l’iniziativa.
“Prendiamo atto delle positive informazioni da parte dell’azienda- ha dichiarato il sindaco Mascarino- e confermiamo che questa consultazione è l’inizio di un percorso di sostegno da parte dell’amministrazione alla vicenda della IAR SILTAL. L’azienda è di rilevante importanza per il territorio e, da parte nostra, continuerà la massima attenzione e disponibilità per garantire ogni azione si renda necessaria per sostenere la IAR e difendere le maestranze occupate.”