Casale presenta “Millepiedi 26/5/2004
“Millepiedi vanno a scuola” e il Biciplan
Casale presenta “Millepiedi vanno a scuola” e il Biciplan

Prosegue il cammino del Progetto di educazione ambientale “Millepiedi vanno a Scuola”, voluto dall’Assessorato alla Tutela Ambiente del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con il consorzio Langhe – Monferrato – Roero, mirato alla sensibilizzazione dei cittadini sul problema di una migliore mobilità sostenibile.
Sabato 29 maggio prossimo, alle ore 10,30 in Sala Consiliare a Palazzo Municipale, i ragazzi della Scuola Media Leardi e gli alunni delle classi 5a della Scuola Elementare San Paolo presenteranno ai genitori, alla stampa, all’Amministrazione e ai cittadini la conclusione della prima fase del Progetto “Millepiedi vanno a scuola” e, nella stessa occasione, verrà illustrato il Biciplan realizzato dall’architetto Marco Passigato di Verona.
Al termine della mattinata saranno quindi premiati i cittadini casalesi che hanno partecipato al concorso “Bicidea!”.
Il Progetto “Millepiedi vanno a scuola” è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato Ambiente della Regione Piemonte e con la collaborazione de “La città possibile” di Como, del Servizio Educazionale alla Salute dell’ASL 21 e del Comando casalese di Polizia Municipale: scopo dell’iniziativa,nel corso dell’anno scolastico 2003 – 2004 è stata la delimitazione di percorsi protetti, per permettere a bambini e ragazzi di recarsi a scuola da soli in tutta tranquillità. Ogni partecipante ha messo a disposizione il proprio bagaglio di esperienze e particolarmente significativo è stato il ruolo dell’I. C. Negri, che ha realizzato una “fotografia campale” della situazione esistente, mappando la criticità del traffico cittadine secondo la tipologia di zone e fasce orarie e presentando infine un articolato progetto sulla concreta fattibilità dei percorsi protetti casa - scuola.
Sempre sabato 29 maggio prossimo, la riunione in Comune sarà occasione per illustrare il Progetto Biciplan, per lo studio generale della rete ciclabile della città e il primo intervento col collegamento fra la frazione di San Germano ed il concentrico urbano: i percorsi ciclabili sono una reale occasione per la riqualificazione dell’arredo urbano e il miglioramento della circolazione sia veicolare che ciclabile e pedonale, con un occhio di riguardo per i ragazzi in età scolare (che guadagnerebbero una maggiore autonomia di movimento in un ambiente sicuro e non aggressivo) e una riprogettazione fisica e funzionale delle strade non può che portare alla riqualificazione complessiva degli spazi pubblici. Il curatore del progetto, Marco Passigato, già assistente al piano del traffico di città importanti come Ravenna, Modena, Firenze e Padova ha partecipato al Convegno tenutosi lo scorso marzo a Casale, in cui era stato presentato il primo lotto di lavori relativi al Progetto Biciplan.