Tenere il Tempo”: 26/5/2004
percorsi formativi per il canile

Positivi sviluppi nell’ambito del Progetto “Tenere il Tempo”, realizzato su intervento Equal dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con la Società Consortile Langhe Monferrato Roero.
È infatti iniziata la fase formativa dei partecipanti al progetto e, in particolare, si deve registrare l’elevato interesse dimostrato per il percorso formativo indirizzato agli operatori volontari per il canile.
Il corso, affidato al Centro Cinofilo Grifondoro, mirato e specifico per l’acquisizione di competenze atte a trasformare dei semplici appassionati in operatori qualificati nella cura e nella gestione dei fenomeni di randagismo, coinvolge una decina di operatori volontari, i quali si stanno contestualmente organizzando in cooperativa di servizi, allo scopo di poter mettere al servizio della collettività le professionalità in corso di acquisizione.
Le attività corsuali, infatti, spaziano dalla zoo-antropologia degli animali all’etologia, agli interventi educativi sugli animali stessi, nell’ottica di favorire un approccio complessivo alle problematiche che investono i rapporti di ri-socializzazione dei cani, per consentire loro di essere nuovamente reintrodotti in un ambiente che, per la solita stupidità umana, li ha esclusi dal circuito di relazioni nel quale si erano venuti a trovare. Attraverso lezioni frontali ma, soprattutto, esercitazioni pratiche, i partecipanti e gli animali che vivono all’interno della struttura (del canile) saranno messi direttamente a confronto attraverso le tecniche oggetto di studio, complessivamente per una durata di 18 incontri che si svolgeranno direttamente presso il canile municipale.
Pienamente in linea con l’ottica del progetto “Tenere il tempo”, l’intervento non si limita quindi a fornire basi teoriche eventualmente spendibili al di fuori del progetto a cura dei beneficiari, ma ha integrato appieno la filosofia dell’accompagnamento alla crescita culturale e personale dei beneficiari con il raffronto alle esigenze della collettività, allargando ad ampio spettro le possibilità di comunicazione e sviluppo delle interazioni tra i soggetti che, a vario titolo, sono intervenuti nelle fasi della progettazione e realizzazione degli interventi e la realtà socio-economica cui gli stessi fanno riferimento.

PER INFORMAZIONI:

Servizio CeSOR, Via Balbo 41, 0142 - 444340,
Settore Tutela Ambientale (Sig.ra Ruo), 0142 - 444311
Società Consortile Langhe Monferrato Roero (Dott.ssa Barbiero), 0144- 321897.