Rotonda di Via Adam: 24/5/2004
sì del Comune alla demolizione della casa
Verrà demolita a breve la casa all’angolo fra Via Adam e Strada Vecchia Torino.
Il Comune di Casale Monferrato ha approvato nell’ultima seduta di Giunta il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di demolizione del fabbricato a più piani, che lascerà il posto alla realizzazione della nuova rotonda.
La casa a due piani era stata acquistata dal Comune nei mesi scorsi proprio allo scopo di procedere alla demolizione e alla sistemazione del sedime risultante, per la costruzione di una rotonda che smaltirà in maniera notevole il traffico del ponte sul fiume Po, aumentato in maniera considerevole per i lavori di allungamento del ponte stradale.
“Giunge a compimento una vicenda che aveva richiesto molto tempo – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Ettore Coppo – l’Amministrazione ha dovuto procedere all’acquisto dell’immobile dai precedenti proprietari e ora, con l’approvazione del progetto esecutivo, cominceremo quanto prima a demolirlo e a mettere in sicurezza la zona: l’abbattimento della casa, infatti, con la conseguente costruzione della rotonda migliorerà in modo considerevole lo scorrimento del traffico in questo incrocio, molto importante per la viabilità in entrata ed uscita della nostra città e non soltanto nelle ore di maggior traffico. I lavori avranno un costo complessivo di 128.800,00 euro, di cui 96.965 euro sono relativi alla demolizione in questione e alla realizzazione della rotonda, i restanti sono comprensivi di IVA e di alcune spese tecniche, come ad esempio lo spostamento dell’impianto Telecom”.
La Giunta Comunale ha indicato come responsabile unico dei lavori l’ing. Luigi Deandrea, Dirigente del Settore G.U.T., come progettista e direttore dei lavori il geom. Roberto Patrucco e il geom. Paola Maggiorotti come coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione.
La rotatoria stradale consentirà di eliminare i disagi causati alla viabilità casalese all’imbocco verso Oltreponte dal cantiere dei lavori di prolungamento ed adeguamento del ponte stradale, lavori che sono in fase di completamento.

Rotonda di Via Adam: sì del Comune alla demolizione della casa

Verrà demolita a breve la casa all’angolo fra Via Adam e Strada Vecchia Torino.