Incontro per Siltal 19/5/2004
SITUAZIONE IAR SILTAL: IL SINDACO MASCARINO CONVOCA UN INCONTRO CON I SINDACATI E LA PROPRIETA’

Cresce la preoccupazione a Casale Monferrato per la situazione occupazionale dell’azienda IAR SILTAL, importante industria del settore del freddo.
Il Sindaco della città, Paolo Mascarino, proprio a fronte di numerose e allarmanti notizie che da alcuni giorni si susseguono, ha rivolto un invito ai responsabili dei sindacati CGIL, CISL e UIL, affinchè partecipino ad un incontro che avrà luogo martedì 25 maggio alle ore 11, nella Sala Giunta del Comune, estendendo l’invito anche ai Sindaci dei Comuni di Ticineto e di Occimiano.
Nella stessa giornata di martedì, inoltre, alle ore 16 il Sindaco Mascarino incontrerà anche la proprietà dell’azienda.
“L’obiettivo di questo confronto è il chiarimento della reale situazione della IAR - commenta il Sindaco Mascarino - Sappiamo che numerose maestranze sono già in cassa integrazione e tutta l’amministrazione è seriamente preoccupata per le informazioni che circolano sempre più insistentemente. Ringrazio fin d’ora i proprietari, i sindaci di Comuni vicini e le Organizzazioni Sindacali per aver aderito all’iniziativa, perché attraverso la diretta testimonianza dei responsabili e un confronto pacato potremo capire la reale situazione dell’azienda. A tutti comunicherò la totale disponibilità dell’Amministrazione a sostenere qualsiasi azione di carattere istituzionale debba essere avviata per sostenere la crisi e difendere l’occupazione. Ogni iniziativa che possa essere di utilità al superamento della difficoltà contingente della IAR sarà messa in atto, per salvaguardare una delle imprese più significative ed importanti di tutto il territorio, che occupa un considerevole numero di maestranze e che pertanto coinvolge molte famiglie in tutta l’area casalese”.