Incontro 19/5/2004
Il Comune di Casale chiede di rimandare l’incontro per la superstrada

Rimandare l’incontro sulla superstrada a dopo le elezioni del 12 e 13 giugno.
Questa la richiesta avanzata dal Comune di Casale Monferrato alla Regione (e inviata per conoscenza anche alla Provincia di Alessandria): il Sindaco Paolo Mascarino ha scritto infatti all’ing. Giuseppe Iacopino, Dirigente del Settore Viabilità e Impianti Fissi della Regione Piemonte in merito alla convocazione della Conferenza dei Servizi in data martedì 25 maggio prossimo per la verifica della compatibilità ambientale del progetto della “variante alla S.S. 457 “di Moncalvo”, per la costruzione della strada di collegamento tra la S.S. 31 per Alessandria e la S.P. per Valenza in corrispondenza del casello autostradale di Casale Sud dell’Autostrada A26, lotto di completamento tra la S.S. 31 e la S.S. 457”.
Nella lettera il Sindaco Paolo Mascarino esprime le sue perplessità in merito all’opportunità di convocare in Regione la Conferenza dei Servizi per la verifica della procedura di VIA in data precedente alle elezioni che fra meno di un mese, doteranno il Comune di Casale di un nuovo Consiglio Comunale: “la formulazione di un parere in merito è frutto dell’orientamento espresso dal Consiglio Comunale – si legge nella lettera di Mascarino – sede istituzionalmente delegata a esprimere, secondo i principi democratici, la volontà della popolazione locale. Alla luce di questa riflessione e tenuto conto dell’imminente scadenza del mandato elettivo appare quindi opportuno che sia il nuovo Consiglio Comunale ad esprimersi su un progetto di rilievo strategico, al fine di garantire la massima rispondenza alla volontà espressa dall’elettorato”.