seminario 19/5/2004
A Casale Monferrato un seminario sul sistema formativo integrato
Un seminario di studio su “Quali strategie per una città educante”.
La giornata di studio si terrà a Casale Monferrato mercoledì 26 maggio prossimo, al Salone Tartara in Piazza Castello, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Casale e con la partecipazione del Sindaco Paolo Mascarino, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Carlo Baviera, di S.E. Mons. Germano Zaccheo Vescovo di Casale e di numerose autorità provinciali.
“Quali strategie per una città educante” è l’interrogativo che l’Ente Locale e le Agenzie educative di territorio (oratori, scuole, associazioni) intendono porsi come spunto di riflessione per una possibile interazione, pur nel rispetto delle reciproche competenze, degli interventi e delle occasioni educative e formative con e per minori e giovani della nostra città.
Il seminario di mercoledì 26 maggio prossimo avrà una prima parte dedicata all’analisi del problema dedicata ai possibili percorsi istituzionali e non, formali e non, delle potenzialità del lavorare insieme senza escludere i luoghi dell’informale, cioè quei territori dove i giovani si trovano a restare “sulla soglia”; la seconda parte tratterà quindi le esperienze e le iniziative già in essere, una fotografia sullo “stato dell’arte “ nella nostra città e ciò che si sta facendo in altre realtà .
Il programma prevede per la mattina inizio lavori alle ore 9,00 e conclusione alle ore 13,00: dopo i saluti di apertura del Sindaco, dell’Assessore, del Vescovo e delle Autorità provinciali, si terranno gli interventi:
· POSSIBILI PERCORSI - Ente locale e Agenzie di territorio: forme di gestione e di collaborazione, Dott. Giulio Salivotti, Assessore Politiche Giovanili Comune di Biella

· L'ambiente educativo oratorio - Il modello pedagogico salesiano, Don Pier Majnetti Delegato di Pastorale Giovanile dell'Ispettoria Salesiana Piemonte - Valle d'Aosta

· EDUCARE OLTRE - I luoghi dell’informale, Dott. Giorgio Prada Pedagogista e Formatore – Collaboratore alla cattedra di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell'Educazione – Università degli Studi di Milano Bicocca

Al pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14,30, con gli interventi:

· UN PATTO EDUCATIVO PER LA CITTA’ ,
Germano Zaccheo Vescovo di Casale Monferrato

· L’ESPERIENZA DELLE ODIELLE LOMBARDE
Don Pier Codazzi Referente ODL Regione Lombardia

· SCUOLA E PARROCCHIA LAVORANO INSIEME - Prime forme di collaborazione sul territorio,
D.ssa Titti Palazzetti Dirigente Scolastico I.C. Negri, Don Gigi Gavazza Parroco Chiesa dell’Addolorata

· CHI- DOVE- COME- QUANDO - Presentazione dei risultati del questionario sul tempo estivo, Sig.a Simona Dametto - Oratorio del Valentino

· IL PROGETTO GIOVANI 2000 di CASALE MONFERRATO
Sig.a Salvina De Grandi

· NON SOLO ESTATE - Attività , iniziative, progetti delle realtà aggregative di territorio
Rappresentanti di Oratori ed Associazioni

· IN FIN DEI CONTI - Dibattito e conclusioni

Il Seminario di mercoledì 26 maggio è organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in pronta risposta al problema sollevato durante uno degli ultimi Consigli Comunali a proposito del riconoscimento del ruolo sociale degli Oratori. Il Consiglio Comunale, riconoscendo gli oratori come luogo di educazione, di dialogo tra generazioni e coinvolgimento delle famiglie, di formazione, ha evidenziato la necessità di riconoscere la funzione sociale ed educativa come significativa tappa del percorso di confronto e di collaborazione tra Comune e Diocesi di Casale. Scopo comune dell’azione di Amministrazione e Diocesi è promuovere la crescita giovanile, prevenire il disagio minorile ed adolescenziale, nonchè sviluppare su tutto il territorio azioni concordate e condivise; le Parrocchie ed i loro oratori potrebbero entrare a far parte a pieno titolo di quel “patto di sussidiarietà” che il Comune è chiamato a costruire con diversi soggetti, con le realtà del privato sociale e del volontariato, con il pubblico ed il privato, con tutti gli attori che si occupano di giovani. L’Amministrazione, proprio nel riconoscimento di questa importante funzione sociale, da alcuni anni sta collaborando con le Parrocchie per quanto riguarda in particolare i Centri Estivi e sta contribuendo anche finanziariamente, dando vita al Progetto educativo.
Il Consiglio ha auspicato che l’Amministrazione si impegni dunque a promuovere la sottoscrizione di un documento di linee guida, in cui tutti gli oratori della Diocesi divengano interlocutori riconosciuti dal Comune nel campo dei servizi di grande valore sociale ed educativo, nonchè di prevenzione del disagio giovanile; si continuerà il cammino intrapreso nei rapporti con gli oratori cittadini e nel prossimo Bilancio di previsione 2004 verrà inserita la costituzione di un apposito fondo mirato all’attuazione di attività ricreative ed educative.