Museo Civico 18/5/2004
gratuito e tradizionale concerto per l’anniversario dell’inaugurazione

Domenica 23 maggio, in occasione del nono anniversario dell’inaugurazione, il Museo Civico di Casale Monferrato sarà aperto gratuitamente al pubblico.
L’apertura gratuita è in programma dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e sarà possibile visitare le sezioni della Pinacoteca (recentemente ampliata, che presenta dipinti su tavola, su tela e su stoffa dal XV al XX secolo, sculture, ceramiche), della Gipsoteca (con 170 sculture in terracotta, gesso, marmo, bronzo dello scultore casalese Leonardo Bistolfi) e della Sala Archeologica (reperti della necropoli di Pobietto risalenti all’età del Bronzo finale – X sec. a.C.).
Nella stessa giornata di domenica 23 maggio, inoltre, alle 17 si terrà l'ormai tradizionale concerto nella Sala delle Lunette, nell’ambito del Festival di musica Echos 2004.
Nel suggestivo scenario dell'antico refettorio del Convento agostiniano di Santa Croce, che oggi ospita gli affreschi di Guglielmo Caccia strappati dal chiostro e fissati su tela, si esibirà il trio chitarristico Cardoso formato da Massimiliano De Foglio, Alessandro Giancola e Guido Ottombino.
Dalla sua fondazione ad oggi il Trio Cardoso ha tenuto oltre duecentocinquanta concerti in Italia, Spagna, Croazia, Danimarca, Norvegia, Argentina e Paraguay, esibendosi nei Festival più prestigiosi e riscuotendo ovunque lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e della critica specializzata. Durante i festeggiamenti per il grande Giubileo del 2000 il Trio ha avuto l'onore di esibirsi in mondovisione nell'Aula Paolo VI (Sala Nervi) di Roma. Nel 1998 i tre musicisti hanno realizzato il cd "Samba d'oro" nel quale sono incisi in prima mondiale brani originali per chitarra del celeberrimo chitarrista e compositore argentino Jorge Cardoso che ha recentemente composto per il trio, di cui è dedicatario, il Triplo Concerto per chitarre e orchestra "Mbarakapù".
A Casale i tre musicisti proporranno un programma ricco ed articolato che attraverserà tre secoli di musica, da Vivaldi a Cardoso e Piazzolla.
Il concerto di domenica 23 maggio al Museo Civico casalese è ad ingresso gratuito.
Echos 2004 è realizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL e con l'Assessorato per la Cultura-Museo Civico del Comune di Casale Monferrato; il Festival ha ottenuto la Medaglia d'Argento del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Allegati:
foto  -  foto Trio Cardoso.jpg