Torchio d’Oro 2004: 18/5/2004
sedute di degustazione all’IPSA di San Martino
L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato organizza in collaborazione con l’IPSA “Luparia” di San Marino di Rosignano la XII edizione del Concorso Enologico “Torchio d’Oro”: giovedì 20 maggio e venerdì 21 maggio si svolgeranno all’IPSA le due sedute di degustazione.
L’edizione 2004 si è aperta lo scorso 20 marzo e si concluderà il 31 maggio prossimo, secondo il regolamento del Concorso approvato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sull’idea promossa dal Senatore Paolo Desana, il padre della Denominazione d’Origine Controllata.
Il Torchio d’Oro è una competizione prestigiosa, molto conosciuta anche al Centro e Sud Italia, come hanno evidenziato gli appuntamenti fieristici del settore enologico cui ha partecipato l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale: “l’obiettivo del Torchio d’Oro è il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – ma soprattutto la valorizzazione dei vini migliori, attraverso un’attenta opera di pubblicità e divulgazione che ponga l’accento sulla loro genuinità e sull’elevata qualità del prodotto delle nostre colline e della loro secolare tradizione vitivinicola, che dispone così degli stimoli e degli adeguati per continuare ad essere protagonista della crescita anche turistica di tutto il nostro territorio”.
Le aziende partecipanti al Torchio d’Oro 2004 sono state 50, per un totale di 225 campioni per la degustazione che sono stati prelevati direttamente nelle aziende iscritte da funzionari dell’IPSA Luparia, dove saranno degustati da due Commissioni di degustazione, composte ciascuna da cinque membri, in prevalenza enologi, enotecnici ed esperti del settore.
Gli incaricati del prelievo dei campioni si sono occupati della prima anonimizzazione dei campioni medesimi e una seconda anonimizzazione è stata eseguita da un funzionario dell’Amministrazione come previsto dal D.M. 335 dell’8 marzo 1994.
A tutti i vini che raggiungeranno il punteggio di 85/100 sarà assegnata la medaglia “Torchio d’Oro 2004” ed il diploma di selezione e saranno inoltre premiati con diplomi di eccellenza e medaglia i vini che avranno ottenuto il miglior punteggio e raggiunto il minimo di 85/100 nelle categorie del concorso, che sono Barbera del Monferrato 2003 (cinque vini), Grignolino del Monferrato Casalese 2003 (cinque vini), Monferrato Freisa 2003 (tre vini), Monferrato Casalese Cortese 2003 (un vino), Piemonte Cortese 2003 (un vino), Piemonte Chardonnay 2003 (due vini), Barbera del Monferrato antecedenti al 2003 (tre vini), tre vini elaborati in barrique e un vino fra le categorie Rubino di Cantavenna, Gabiano, Malvasia di Casorzo d’Asti.
All’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni Torchio d’Oro 2004 verrà assegnato il premio speciale “Oscar Torchio d’Oro” (in caso di parità il premio andrà all’azienda con la media punteggio più alta).
Lo scorso anno il Concorso Enologico “Torchio d’Oro” aveva premiato l’eccellenza di 62 vini, prodotti dalle migliori aziende e cantine sociali del territorio monferrino e la cerimonia di premiazione si era svolta nell’ambito della rassegna “Sapori, Saperi e Colori” a Zola Predosa (Bo).