Tavolo di lavoro 18/5/2004
a Casale Monferrato per “Tenere il Tempo”
“La Parità: un’opportunità etica per l’azienda. Il premio CasaImpresa”.
Questo il titolo del Tavolo di Lavoro, che si svolgerà mercoledì 26 maggio alle ore 16 nella Sala Consiliare Comunale di Casale Monferrato, in via Mameli 10, organizzato dall’Assessorato al Lavoro e dalla Società Consortile Langhe Monferrato Roero nell’ambito del Progetto “Tenere il Tempo”.
L’Assessore Gianni Crisafulli sottolinea come “in Piemonte, le donne rappresentano il 41,7 % degli occupati e la principale componente della disoccupazione: 56.000 su 92.000 persone in cerca di lavoro nel 2003. Dati che evidenziano una forte componente femminile nella forza lavoro occupata e in quella ancora disponibile. Il profilo della lavoratrice è, però, quello di una persona preparata , impegnata e demotivata perché non valorizzata, meno remunerata rispetto ai colleghi maschi e costretta a giochi di prestigio per riuscire a conciliare l’attività professionale con la gestione e cura della famiglia: ciò si traduce in problema, perdita di potenziale produttivo per il datore di lavoro. Il Premio CasaImpresa, dedicato alle imprese di piccole, grandi o medie dimensioni attente all’introduzione di politiche di genere, rappresenta un importante strumento per stimolare ad una riflessione su come si possa essere un’impresa “amica delle donne”, che integri la cultura aziendale con veri principi di parità che investano sulla valorizzazione delle risorse umane, soprattutto femminili”.
Il Premio CasaImpresa per la qualità della vita, è uno strumento di divulgazione presso le aziende, sia pubbliche che private, uno strumento di promozione e valorizzazione che mira ad un maggior investimento delle risorse femminili attraverso la rimozione degli ostacoli che impediscono alla donna di inserirsi nel mercato del lavoro e di rimanervi anche dopo la nascita dei figli. In aiuto alle imprese vi sono gli standard, che forniscono le linee guida per la ristrutturazione di modelli etici di gestione riconducibili a sistemi di certificazione validi, che rispondono ad una accresciuta sensibilità dei consumatori nei confronti di valori ambientali e alimentari. La promozione e la valorizzazione, passa attraverso un maggior investimento della risorsa femminile che ha ricadute positive sia per l’azienda che per il territorio di riferimento.
“Vi sono quindi degli ottimi motivi - continua l’Assessore Crisafulli - per partecipare attivamente al tavolo di lavoro: dal far parte della rete locale finalizzata a combattere i fenomeni della discriminazione, alla partecipazione a strategie di responsabilità sociale che includano un incremento della propria redditività. Tutto ciò ovviamente, potrà trasformarsi in un ottimo investimento per tutte le imprese”.

INFO: Società Consortile Langhe Monferrato Roero, 0144- 321897, www.lamoro.it
Cesor, Comune di Casale Monf.to, 0142-444340, cesor@comune.casale-monferrato.al.it