Un incontro per fare il punto sulla lotta all’amianto 12/5/2004
Casale Monferrato: il Comune incontra i sindacati per il punto sull’amianto

Il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino e l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello incontreranno mercoledì prossimo 19 maggio, alle ore 15, le rappresentanze sindacali casalesi di CGIL, CISL e UIL in una sorta di consultazione per rendicontare la situazione.
Il Comune inizia così un giro di incontri informativi che coinvolgeranno tutte le associazioni (di categoria, di volontariato e culturali), i quartieri e i cittadini di Casale Monferrato: “con l’avvio di questa vastissima consultazione raggiungeremo lo scopo di informare tutta la città su quanto si sta compiendo nella lotta all’amianto, sia sul versante delle bonifiche che sul versante delle prospettive di riscatto danni – dichiara l’Assessore alla Tutela Ambiente Riccardo Revello - Per quanto riguarda le bonifiche e la conseguente messa in sicurezza del territorio, attendiamo a breve l’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Sanità ad attivare le nuove procedure sperimentali, effettuate in forma unica sul nostro territorio e che dovrebbero ora trasformarsi in prassi. Importanti risultati stanno emergendo anche per quanto concerne il recupero o il risarcimento danni: il Comune porta avanti la vertenza propria per il recupero dei 7.200.000 € già investiti nella bonifica (la somma recuperata andrebbe destinata alla lotta contro il mesotelioma) e ha manifestato, fin dall’ottobre del 2002 l’intenzione di costituirsi parte civile. Anche i Sindacati e il Comitato Vertenza Amianto stanno seguono un iter per la presentazione di un maxi esposto che tuteli quanti non sono stati già risarciti in parte penale. Sono evidenti le dimensioni di quanto si sta facendo per giungere ad una soluzione della vicenda che vede il territorio casalese vittima dell’industria dell’amianto e l’incontro con i sindacati vuole proprio evidenziare i primi risultati ottenuti. Per esempio, pare confermata l’intenzione della famiglia Schmidheiny (ex proprietaria di Eternit-Italia) di giungere ad un accordo, e questo grazie all’impegno di Comune e Associazioni, oltre che all’interessamento della TV svizzera al nostro territorio e ai danni subiti in termini di vittime, in termini economici e in termini di conseguenze ambientali e biologiche”.
All’incontro di mercoledì 19 maggio con CGIL, CISL e UIL faranno seguito altri incontri con la più vasta rappresentanza possibile di cittadini casalesi, per sensibilizzare l’attenzione sull’impegno dell’Amministrazione comunale su questo duplice percorso di lotta all’amianto, tramite la bonifica e il risarcimento danni, un percorso che inizia, dopo anni di duro lavoro, a recare i primi importantissimi frutti.