Stracasale 5/5/2004
Appuntamento il 28 maggio con la 27ªedizione
Grande attesa per l’appuntamento della Stracasale, che si correrà venerdì 28 maggio prossimo con partenza alle ore 20,30 da Piazza Mazzini.
Organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Casale con l'Anffas e la Junioratletica Casale Monferrato, anche quest’anno la Stracasale avrà una importante finalità benefica: l’incasso sarà ripartito fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro di Candiolo e l’ANFFAS, impegnato in città nella realizzazione della “Casa di Stefano”.
L'Assessore allo Sport Gianni Crisafulli, a nome dell'Amministrazione cittadina, si dice "lieto della collaborazione fra Comune, Enti e Ditte che hanno tutti a cuore la buona riuscita di un evento diventato ormai un appuntamento molto atteso dalla cittadinanza, dagli atleti ma anche da chi non vuole perdersi l'occasione di correre, o meglio di camminare lungo le vie di una città ricca di angoli suggestivi. Grazie ai risultati della Stracasale e dell’unione di sport e solidarietà verrà inaugurata nel mese di luglio una nuova struttura, un centro per disabili: ecco perché è importante che la partecipazione alla Stracasale di fine maggio sia ancora più sentita da tutti gli sportivi casalesi e dagli appassionati, per permetterci di raccogliere quanti più fondi possibili da destinare alla solidarietà fattiva nei confronti di chi si trova in situazioni di svantaggio".
La manifestazione vede crescere di anno in anno la partecipazione, un’adesione di sportivi, professionisti e simpatizzanti, che reca grande soddisfazione agli organizzatori, in particolare all’ANFFAS, che da anni impiega con profitto il ricavato nella costruzione della “Casa di Stefano”.
Il punto di ritrovo della Stracasale di venerdì 28 maggio sarà la centrale Piazza Mazzini: alle 19,00 di venerdì 28 maggio è prevista la partenza riservata ai ragazzi nati dopo il 1989, una corsa su strada di km 1,250, con prova competitiva per i nati fra il 1990 e il 1994, divisi in cinque categorie a seconda dell'anno di nascita. (le iscrizioni saranno fra le ore 18 e le ore 19, presentandosi alla Direzione di Gara con il pettorale della StraCasale 2004).
Alle 20,30 partiranno gli iscritti alla Stracasale Stracittadina, una corsa su strada di 7 km e 500 m, su circuito pianeggiante e chiuso al traffico, percorribile dai non professionisti a passo libero e senza limiti di tempo.
Il percorso cittadino si snoderà nelle vie: partenza da Piazza Mazzini, Via Lanza, Piazza XXV Aprile, Corso San Martino, Piazza Venezia, Via Candiani, Via Bagna, Piazza Statuto, Via Vercelli, Piazza Battisti, Via Sangiorgio, Via Mameli, Via Liutprando, Via Volpi, Piazza Mazzini, Via Saffi, Piazza Castello, Via Aporti, Via Sella, Corso Manacorda, Via Luparia, Semaforo Canale, Viale Marchino, Via Bligny, Corso Valentino, Corso Giovane Italia, Via Parodi, Via Mellana, Via Montebello, Viale Piave, Via Crispi, Viale Beretta, Via Ragazzi del ’99, Piazza Stazione, Controviale Giardini (Viale Bistolfi), Via Cavour, Via Roma e arrivo in Piazza Mazzini.
La parte agonistica (con partenza sempre alle ore 20,30 e con lunghezza uguale di percorso) prevede una categoria maschile e una femminile, ognuna con nutrito montepremi in denaro e in natura per i primi 40 arrivati al traguardo maschile e per le prime quindici al traguardo femminile.
Le iscrizioni pervenute entro nei giorni precedenti la gara costeranno 3 €, da versarsi presso le sedi ANFFAS di Casale, presso i punti vendita e sulla Piazza entro le 20,15 di venerdì 28 maggio stesso: ad ogni iscritto saranno consegnati la maglietta ufficiale e il pettorale, il cui ritiro avverrà fra le 18 e le 19,30 del giorno della gara al tavolo delle iscrizioni.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di chiedere la tessera FIDAL al momento del ritiro dei pettorali: i non iscritti a Fidal o ad enti sportivi equiparati dovranno eseguire copia di certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica.
Al termine della competizione per tutti i partecipanti che avranno completato il percorso e consegnato il talloncino annesso al pettorale indossato con numero e nome verranno estratti quindici fantastici premi.

Info: Assessorato allo Sport 0142 – 444273
Scagliotti 347 – 1124223