Riso&Rose 5/5/2004
a Casale Monferrato domenica 9 maggio

Sarà Casale Monferrato ad aprire “Riso & Rose”, la manifestazione che da qualche anno nelle prime domeniche di maggio vede sempre più comuni del Monferrato impegnati in un calendario di iniziative per aprire le porte al turismo nel nostro incantevole territorio.
Il programma della giornata a Casale è molto ricco: grazie all’impegno congiunto dell’Assessorato alle Manifestazioni e di Mon.D.O., la città offrirà ai visitatori tante occasioni di vivere e assaporare da vicino l’atmosfera di festa, in un suggestivo centro storico che accoglierà ambientazioni floreali, affascinanti cortei storici e divertenti momenti musicali e di folclore etnico.
La festa, che ha per tema “un fantastico mondo di simboli floreali”, inizia alle 11.30 con l’inaugurazione della manifestazione affidata al Corteo Storico di Cortona lungo via Roma. Al passaggio dei musici, dei balestrieri, dei figuranti e degli abili sbandieratori toscani, affascinanti nei loro costumi del tardo ‘300, verranno dispiegate le bandiere dei ventotto comuni monferrini che partecipano a Riso & Rose 2004.
“Siamo lieti di inaugurare quest’anno il ricco calendario di manifestazioni di Riso e Rose – dichiara l’Assessore alle Manifestazioni e al Turismo Gianni Crisafulli – che è, dopo l’autunnale Festa del Vino, il secondo appuntamento dell’anno di Casale con il turismo, cresce infatti ogni anno il numero di visitatori provenienti da tutta la regione e questa è una conferma del ruolo di Casale come fulcro turistico del territorio monferrino, un ruolo fortemente voluto da questa Amministrazione, che si è impegnata per garantire la massima visibilità per la nostra città anche ad avvenimenti di raggio europeo come le fiere del turismo internazionale e sono certo che questo riuscitissimo connubio fra tradizioni, enogastronomia, territorio e turismo sarà foriero di ancora tante soddisfazioni per Casale”.
In Piazza Mazzini si potrà ammirare l’esposizione di bandiere originali, provenienti da tutto il mondo. Sempre in Piazza Mazzini i visitatori potranno passeggiare tra bandiere e archi di fiori che saranno allestiti in modo scenografico per creare un vero giardino di colori a cura dell’architetto Susanna Tamborini dell’Archiverde di Varese.
Nel pomeriggio, alle 16.00, in vari punti del centro storico di Casale si potrà assistere all’esibizione dei formidabili sbandieratori del Corteo Storico.
Alle 17.00 in piazza Mazzini con un grande spettacolo di folklore internazionale.
Dal flamenco alle danze africane, dal country americano alle danze orientali gli artisti provenienti da riviste e spettacoli internazionali sapranno coinvolgere il pubblico di ogni età con le sensazionali esibizioni di abili ballerini per proseguire in allegria la giornata.
Sarà un’occasione per tanti turisti per iniziare a visitare il Monferrato a partire da questa incantevole città per passare poi, nei successivi fine settimana di Riso & Rose, agli altri comuni, piccole perle incastonate nella fantastica cornice delle colline del Monferrato.
La Giornata di sabato 8 maggio sarà inoltre occasione di inaugurare (alle ore 18) in Galleria Santa Croce la mostra “FIORI SENZA CONFINI” di Susanna Massaia, che sarà aperta fino al 23 maggio prossimo, con orario continuato tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 18 e venerdì e sabato fino alle 23.
Monferrina di adozione, grande creativa ed esperta di ambientazioni per set fotografici, Susanna Massaia presenta in occasione di Riso & Rose 2004 alcune delle sue creazioni e interpretazioni degli oggetti di tutti i giorni decorati con fiori, un’alternanza di fantasia e sensazioni dedicate ai fiori, con un all’allestimento di sicuro impatto: i visitatori avanzeranno fra teli di tulle, tappeti di petali di fiori, tra luci e proiezioni naturali, musiche e poesie sul tema della rosa e ventate di profumo di primavera che solleciteranno le percezioni sensoriali.
Partners dell’artista in questa affascinante mostra a tema saranno i video design della Visual Factory ed il coordinamento della Scarlett Eventi per l’allestimento sensoriale, che uniranno creatività e tecnica per offrire ai Casalesi e a tutti i visitatori un’atmosfera indimenticabile.
Il Comando di Polizia Municipale informa che durante le manifestazioni collegate a Riso & Rose la ZTL verrà chiusa temporaneamente al traffico veicolare a tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti dalle ore 11 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.