Casale Città Aperta e Castelli Aperti 4/5/2004
sabato 8 e domenica 9 maggio
Continua a maggio la scoperta del patrimonio artistico di Casale Monferrato, con il calendario che vede ogni secondo weekend del mese vedrà per tutto il 2004 l’arte e la storia protagoniste, grazie all’impegno di Amministrazione e volontari che per un weekend terranno i più importanti palazzi, chiese e musei cittadini aperti e visitabili gratuitamente.
L’appuntamento mensile con Casale Città Aperta è per sabato 8 e domenica 9 maggio, con l’organizzazione dell’Assessorato per la Cultura - Museo Civico di Casale, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e i Rettori delle principali chiese cittadine
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno domenica 9 maggio, alle ore 15,30 dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello, a cura dell’Associazione “Orizzonte Casale”.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che il Museo Civico (in via Cavour) è aperto tutti i fine settimana dell’anno e che la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) sono aperti tutte le domeniche, alla mattina e al pomeriggio.
Prende inoltre il via domenica 9 maggio la collaudata iniziativa Castelli Aperti, organizzata dalle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, in collaborazione con la Società Consortile Langhe Monferrato Roero.
A Casale saranno coinvolti con gli stessi orari di Casale Città Aperta il Castello dei Paleologi, la Torre Civica, il Palazzo Municipale Gozani di San Giorgio e i Chiostri dell’ex Convento di Santa Croce, dove, alle ore 10,30 e alle ore 16, sarà possibile assistere gratuitamente alla visita guidata del monumento.
Per quanto riguarda il Castello, l’itinerario di visita si svolgerà sugli spalti e nei sotterranei, a Palazzo Municipale si potranno visitare le sale affrescate dal Lorenzi nel piano nobile, alla Torre Civica si potranno percorrere i 170 gradini per ammirare il panorama e a Santa Croce ammirare i chiostri dell’ex convento agostiniano.
Il prossimo appuntamento con Casale Città Aperta è fissato per sabato 12 e domenica 13 giugno.

Per informazioni : 0142 – 444249

www.castelliaperti.it