Sportello Europa 3/5/2004
aperto il 7 maggio per la Giornata della Festa dell’Europa
Una giornata dedicata all’Europa.
Con la recente attivazione dello Sportello Europeo presso il CeSOR, il Comune di Casale Monferrato ha accolto più compiutamente le istanze provenienti dalla popolazione in ordine alle tematiche conoscitive relative all’Unione Europea.
Nell’ambito delle manifestazioni per l’allargamento dell’Unione Europea e nell’approssimarsi della Festa dell’Europa, indetta a livello transnazionale per la giornata del 9 maggio 2004, l’Assessorato al Lavoro e Politiche Giovanili ha organizzato per venerdì 7 maggio 2004, presso il locali del Cesor in Via Balbo, 41 a Casale Monferrato, una serie di incontri per offrire all’utenza un ulteriore momento di riflessione, predisponendo una serie di attività monotematiche e definite dal successivo prospetto, volte a favorire gli eventuali approfondimenti di interesse.
La mattina sarà dedicata, con orario 10,00 – 12,00, alla presentazione generale dell’Unione Europea e del Servizio a rappresentanze di Enti ed istituzioni come l’Università della Terza Età, il Comitato del Distretto Industriale, le Associazioni di Categoria, i Comitati di Quartiere, i Dirigenti Comunali e successivo dibattito.
Il pomeriggio vedrà con orario 15,00 – 17,00 un incontro con i rappresentanti delle scuole medie superiori e inferiori casalesi, il Centro per l’Impiego, l’Informagiovani di altri comuni, l’Università del Piemonte Orientale, For.AL, IAL, Centro Territoriale Permanente ed il successivo dibattito, con l’assistenza di consigliere Eures sul tema “Studiare e lavorare in un Paese dell’Unione Europea”.
Lo “Sportello Europeo” si prefigge di essere non solo il luogo dell’informazione e dei servizi ma, anche e soprattutto, il luogo del confronto e del dialogo, dove si possono trovare risposte per orientarsi con facilità in ambito pubblico, nel mondo dell’istruzione, del lavoro, dell’impresa, della cultura e del tempo libero all’interno dell’Unione Europea.