Primavera dei Musei 28/4/2004
Primavera dei Musei : i ragazzi del Balbo “raccontano” l’arte ebraica di Casale Monferrato

L’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato e la Comunità ebraica di Casale aderiscono all’iniziativa “Primavera dei Musei”: i ragazzi del Balbo “raccontano” due opere d’arte al Museo ebraico.
Come già negli anni passati, la Regione Piemonte coordina la manifestazione “Primavera dei Musei”, promossa dalla Direction des Musées de France.
Questa sesta edizione si svolgerà domenica 2 maggio prossima e avrà come tema conduttore “Storia, storie: dall’avvenimento storico al fatto di cronaca alla leggenda”.
La Regione ha elaborato un progetto con la Scuola Holden di Torino (holdenArt - formule di narrazione, corso Dante 118, Torino) per cui ogni Museo aderente all’iniziativa ha individuato una o più opere d’arte suscettibili ad essere “raccontate” e le Regione ha quindi finanziato alcune giornate di formazione alla narrazione presso la Scuola Holden.
Il Museo di Arte Antica Ebraica e la Fondazione di Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale – ONLUS, che coordinano le attività del Museo dei Lumi presso la Sinagoga casalese, hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo il gruppo teatrale del Liceo Balbo diretto dall’insegnante Maria Paola Casorelli e con la collaborazione di Marco Cantamessa, che ha partecipato al corso di formazione a Torino.
Sono state individuate due opere, “La stampa di Ester, la storia che si srotola” e la “lampada di Hannukà” di Topor (dieci dita, nove lumi, il miracolo continua).
Domenica 2 maggio, nei cortili della Sinagoga in Vicolo Salomone Olper 44 a Casale, il gruppo teatrale del Liceo Balbo “racconterà” queste due opere con orario 10,30 – 11,30 d 15,30 – 16,30.
L’ingresso è gratuito.
Alla rappresentazione teatrale seguirà la visita guidata alla Sinagoga, al Museo di arte ebraica e al Museo dei Lumi.