Terranova inaugura il piazzale del centro civico e intitola il campo a Degiovanni 27/4/2004
Il cortile interno al Centro Civico di Terranova, completamente rifatto dall’Amministrazione Comunale, sarà inaugurato sabato 1° maggio alle ore 15,30.
Nello stesso pomeriggio avrà luogo anche la cerimonia di intitolazione del campo sportivo comunale a Giuseppe Degiovanni, indimenticato personaggio che ha legato le sue vicende personali alla frazione di Terranova.
Il programma della manifestazione prevede, alle 15,30, il ritrovo nel piazzale del Centro Civico di Terranova ed il saluto ai partecipanti da parte del sindaco Paolo Mascarino e del Presidente di Circoscrizione Giovanni Martinotti.
Subito dopo l’inaugurazione si formerà un corteo alla volta del campo sportivo, dove sarà scoperta la targa che intitola l’impianto a Giuseppe Degiovanni, cui seguirà una partita amichevole (a tempi ridotti) fra i ragazzi del ’90 del Casale Calcio e i ragazzi di Candia Lomellina.
Tutto il pomeriggio sarà allietato dalla musica della banda di Cassine.
“I lavori di rifacimento e di ripristino del cortile interno al Centro Civico sono stati deliberati nell’estate dello scorso anno, con un importo complessivo di 145.500 € - dichiara il sindaco di Casale Paolo Mascarino - Con il loro completamento si è rinnovato il cuore di Terranova, offrendo un’area destinata a parcheggio, direttamente collegata all’area verde già esistente. Dopo il rifacimento del campo sportivo con nuovi spogliatoi e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, tutta l’area è ora adeguatamente riqualificata per consentire anche lo svolgimento di tutte le manifestazioni organizzate dalle Associazioni e dalla Pro Loco operanti nella frazione. Siamo inoltre felici di poter coniugare, in uno stesso momento anche l’intitolazione del campo sportivo ad un personaggio che Terranova non ha mai dimenticato, come Giuseppe Degiovanni”.
“Con il campo sportivo che sabato sarà ufficialmente inaugurato si arricchisce l’impiantistica di casale, ripristinando un luogo “storico”, che ha vissuto trascorsi gloriosi, grazie a tutti i ragazzi che lo hanno calcato - commenta l’Assessore allo sport Gianni Crisafulli- Ora potrà servire anche alle giovanili del Casale Calcio e per i giovani del quartiere . Mi auguro possa essere di buon auspicio per il calcio locale, proprio nel momento in cui promette di darci grandi soddisfazioni. Con il campo di Terranova si amplia il quadro degli impianti sportivi che fa di Casale la località forse più attrezzata della Provincia”.
L’intitolazione del campo sportivo di Terranova a Giuseppe Degiovanni è un sentito omaggio della frazione all’uomo che per oltre cinquant’anni fu l’anima e il motore instancabile del gioco del calcio a Terranova, come ricorda commosso il Presidente di circoscrizione Giovanni Martinotti: “Degiovanni fu negli Anni Trenta cofondatore della prima società sportiva del calcio a Terranova e fino alla sua scomparsa nel 1984 ebbe un ruolo prima da protagonista e poi da spettatore appassionato: sempre attivo, sempre pronto a impegnarsi per mandare avanti la sua squadra, con l’umiltà tipica della gente di campagna non volle mai occupare posizioni ufficiali nella gerarchia delle varie società calcistiche che negli anni si succedettero, preferendo svolgere quel costante lavoro e qual supporto pratico e morale, quel dietro le quinte senza il quale una squadra non va lontano. Ripeteva sempre che il compito dei giocatori era giocare, al resto pensava lui e così è sempre stato, anche se Degiovanni non ha potuto vedere il Terranova salire in prima categoria e certamente sarebbe stato il primo a gioirne”.