Comunicati Stampa



NESSUN SPOSTAMENTO PER IL MERCATO DELL’ANTIQUARIATO 17/4/2004
Questa amministrazione non ha deciso di spostare il mercatino dell’antiquariato dal Mercato Pavia e tantomeno il mercato ambulante dalla sua sede abituale”.
L’Assessore al commercio Gianni Crisafulli interviene con decisione sulla polemica che pare vada alimentandosi in città e che provoca qualche interrogativo negli esercenti commerciali del centro storico.
“Non esiste nessun atto ufficiale che confermi le voci diffuse in questi giorni - precisa inoltre l’Assessore - Sono certo che si tratta di un malinteso provocato dalle riflessioni che si stanno sviluppando in queste settimane in relazione al futuro utilizzo dell’area ex Eternit, che ospiterà il Palafiera. E’ infatti certo che nella nuova sede per le esposizioni dovranno essere realizzate diverse iniziative anche nel corso dell’anno perché non ci si potrà certo limitare allo svolgimento della S. Giuseppe. Sicuramente insieme all’Ente Manifestazioni si dovranno concordare le iniziative per l’utilizzo del Palafiere, con mostre a carattere tematico, che lì potranno avere la collocazione ideale. Intanto il successo della multisala e le iniziative in corso alla Cittadella già confermano l’interesse per l’area. Ma la valorizzazione del Polo fieristico (per il quale si è concluso il primo lotto dei lavori e sta per partire il secondo) si sta già da ora accompagnando allo sviluppo del centro commerciale naturale, mantenendo le iniziative e le manifestazioni che ne accrescono la vitalità. Da queste riflessioni al trasferimento del mercatino che, ormai storicamente, si svolge nel centro della città, c’è una bella differenza”.
E proprio a sostegno di queste affermazioni Crisafulli ricorda tutti i lavori che sono stati realizzati per qualificare ed abbellire il centro storico, proprio per renderlo più attrattivo.
“Sono stati realizzati nel centro storico lavori per un totale di 8.740.000 euro - prosegue l’Assessore Crisafulli - che hanno interessato la manutenzione del Salone Tartara e l’adeguamento dei servizi al Mercato Pavia, il progetto di riqualificazione del Castello, il restauro del monumento a Carlo Alberto, le pavimentazioni nel centro storico, le pavimentazione pedonali in Via Benvenuto San Giorgio, il rifacimento dei marciapiedi in pietra nel centro storico, la manutenzione dei Portici Lunghi di Via Roma, il rifacimento della pavimentazione stradale di Via Lanza, il rifacimento dell’illuminazione pubblica in Via Garibaldi, l’elettrificazione del Mercato ambulante, l’illuminazione in Piazza Castello e nell’Area Cofi, la manutenzione dell’illuminazione in Via Lanza e Via Guala, l’illuminazione artistica del Castello e della Torre Civica e il rifacimento del tratto di fognature in Via Roma. L’acquisizione dell’area Cofi, con la realizzazione del parcheggio, è una conferma chiara delle intenzioni dell’Amministrazione di mantenere il mercato ambulante nella zona del Castello. Tutti questi investimenti effettuati negli ultimi anni nell’area del centro sono già la migliore risposta a chi sta alimentando una polemica, forse per fini elettorali. La nostra città non ha bisogno di contrapposizioni basate su inutili allarmismi alimentati dalla propaganda, ma di concretezza e condivisione sugli obiettivi reali da perseguire per lo sviluppo di Casale. Il piano commerciale che il Comune sta portando avanti attraverso un articolato confronto con tutti gli operatori del settore è la risposta ai bisogni reali del commercio locale e getta le basi per la crescita futura della città ”.
“Casale si sviluppa anche in altre aree del suo territorio, questo è giusto che avvenga, senza però modificare le azioni positive già messe in atto - conclude l’Assessore Crisafulli - Nel corso del mio mandato da assessore ho cercato di rendere vivace il centro con manifestazioni, concerti, bancarelle, luci. Per il mercato ambulante abbiamo sperimentato l’apertura speciale domenicale in alcune occasioni e pensiamo di incrementare questa esperienza. Oggi la minoranza va dicendo che non ho a cuore il centro storico perché penso ai quartieri periferici, ieri mi accusava di avere lo sguardo rivolto solo al centro storico. A tutti dico: attenti alle “manipolazioni” della propaganda a fini elettorali. La nostra città si abbellisce e migliora, grazie a tutti i lavori eseguiti e non ce lo diciamo da soli, ma lo testimoniano tutti i visitatori, e sono tanti, che affollano le diverse iniziative realizzate nel corso dell’anno”.