NUOVO APPUNTAMENTO CON IL TEATRO DIALETTALE 19/7/2001
A ottobre prosegue la stagione al Salonne Tartara
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato ha fissato un prossimo appuntamento con il teatro dialettale d’autore in città: il 13 ottobre al salone Tartara va in scena A I riva barba preive… quasi vesco; una commedia in piemontese di Franco Roberto, portata in scena da Giangi Giordano, Gianni Paoletti e la Filodrammatica Buschese El ciochè. E’ una delle compagnia più affermate del panorama dialettale piemontese che ha recentemente festeggiato i suoi 30 anni di attività per i teatri di tutta la Regione con le più belle commedie dialettali Di franco Roberto, Carlo Gallo, Amendola e Corbucci .

Giordano e Paoletti ormai duo Gianni & Giangi, sono una presenza fissa di Telecupole, Quartarete e Telegranda, e hanno ricevuto numerosi premi per la loro attività di comici e cabarettisti.

La vicenda della commedia è uno di quegli intrighi che lasciano con il fiato sospeso fino alla fine tra equivoci e colpi di scena. Tutto ruota attorno alla figura di Don Augusto Ravello, che mantiene sempre la calma in mezzo ad una tempesta che coinvolge il fratello Carlo, il sacrestano Giustino e le rispettive famiglie, non si sconvolge nemmeno quando arriverà il titolo di Monsignore.

“Crediamo di aver portato a Casale un compagnia tra le migliori del Piemonte – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Baviera – abbiamo già avuto modo di dimostrare come questo genere sia estremamente apprezzato dal pubblico, e abbiamo pensato di incrementarlo, perché abbiamo sempre più bisogno di ricordarci delle nostre origini, tradizioni e del nostro dialetto che è il segno che siamo parte di questa terra. Anche per questo la commedia dialettale piemontese, che è un vero e proprio genere a sé, è da rivalutare e stiamo pensando per il 2001-2002 ad una stagione articolata in più appuntamenti”.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino