Casalesi al voto con la Carta d’Identità Elettronica 13/4/2004
Entra nel vivo a Casale Monferrato la sperimentazione della nuova carta d’identità
L’Assessore ai Sistemi Informatici del Comune casalese Renato Gagliardini ha infatti presentato le linee guida della fase due della sperimentazione nella conferenza stampa di martedì 13 aprile a Palazzo San Giorgio.
La fase due coinvolge in tutta Italia cinquantaquattro Comuni, per un totale di circa 3.000.000 di cittadini coinvolti e a Casale la fase due vedrà la Carta d’Identità Elettronica trovare il suo primo impiego nelle Elezioni Europee del prossimo giugno, coinvolgendo 2 sezioni cittadine, ossia i seggi 23 e 42 ubicati nell’edificio scolastico di Via Leardi.
“Il Ministero aveva dato indicazione di scegliere un massimo di tre seggi per città – dichiara l’Assessore Renato Gagliardini – e la scelta fatta da Casale è stata dettata da ragioni di praticità: la vicinanza delle due sezioni al Comune permetterà al personale del Centro Elaborazione Dati di intervenire in caso di disguidi al momento delle votazioni. Il riconoscimento elettronico alle Europee sarà solo una parte della Fase due, che comporterà la sostituzione di tutte le carte d’identità tradizionali rilasciate alla popolazione dal nostro Comune con il documento elettronico, anche nel caso in cui il documento cartaceo non sia ancora scaduto. La partecipazione alla fase due implica inoltre l’attivazione, una volta completata la sostituzione, di alcuni servizi on-line”.
Dal giorno 15 aprile tutti i cittadini che faranno richiesta della prima carta d’identità o per sostituire la carta in scadenza (che si può rinnovare a partire dai sei mesi precedenti la data di fine validità) riceveranno il documento in formato elettronico.
In questo avvio di fase due le sostituzioni avverranno per chiamata: la precedenza verrà accordata al migliaio di cittadini interessati alla sperimentazione della identificazione ai seggi elettorali, che saranno i primi a ricevere in questi giorni una lettera del Sindaco con l’invito a prendere contatto con un numero verde per la sostituzione del documento.
“Gli elettori coinvolti prenderanno un appuntamento con gli uffici comunali competenti, presso cui recarsi muniti del vecchio documento cartaceo e del tesserino del codice fiscale rilasciato dal Ministero delle Finanze – dichiara l’Assessore Gagliardini - La sostituzione avverrà in modo gratuito, senza l’esazione dei diritti di segreteria e non sarà necessario neppure portare le foto tessere, perché le foto di riconoscimento verranno realizzate direttamente in Comune in formato digitale”.
Una volta completata la distribuzione e la progressiva sostituzione di tutti i documenti di identità dei cittadini di Casale, il Comune casalese, come tutti quelli coinvolti a livello nazionale nel processo di informatizzazione e diffusione delle nuove tecnologie, avrà ottenuto il risultato di accorciare le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione, riducendo sensibilmente la burocrazia, i tempi di attesa, i costi dei servizi e i disagi per i cittadini.
Gli utenti, infatti, grazie alla Carta d’Identità Elettronica potranno accedere ai servizi pubblici da casa, utilizzando Internet, oppure farlo attraverso lo sportello automatizzato apposito che verrà a breve attivato presso l’ufficio URP in Via Mameli (di fronte al Palazzo Comunale).

Info: Ufficio Relazioni con il Pubblico