A Casale Monferrato iniziano i Martedì del Cittadino 13/4/2004
Sportelli aperti in Comune a Casale Monferrato con l’iniziativa “Il martedì del Cittadino”.
A partire da martedì 6 aprile, infatti, tutti i martedì venti sportelli comunali sono aperti in via sperimentale con orario continuato dalle ore 8 alle ore 18.
Si tratta di un’iniziativa dell’Amministrazione cittadina e in particolare dell’Assessorato alle Attività Economiche – Comunicazioni al Cittadino – Lavoro per agevolare i cittadini che hanno bisogno di rivolgersi agli sportelli comunali, ma che non hanno la possibilità di farlo nei tradizionali orari d’ufficio.
L’iniziativa interessa tutti gli sportelli più frequentemente utilizzati dal pubblico, come l’Anagrafe, la Polizia Municipale, l’Ufficio tributi e l’Ufficio tecnico, i Servizi Sociali, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e altri ancora.
I tempi della città sono cambiati, perché sono cambiati gli orari di lavoro, che sono oggi molto più flessibili che in passato, nel contempo è aumentata l’occupazione femminile e le casalinghe sono ormai una minoranza.
Di fronte a questi cambiamenti – ci si è chiesti in Comune – sono ancora adeguati i tradizionali orari degli sportelli comunali? E quando un cittadino ha bisogno di avere un’informazione o un documento o di accedere ad un servizio comunale, lo può fare agevolmente?.
In risposta a questi interrogativi è nato il progetto “Il martedì del cittadino”, finanziato dalla Regione Piemonte con fondi europei.
Nell’ambito di “Il martedì del cittadino” sono stati intervistati centinaia di cittadini e si è avviato un confronto con i dipendenti comunali e le loro rappresentanze sindacali.
Il primo risultato è che da martedì 6 aprile i Casalesi possono usufruire di questo servizio in più, rivolgendosi agli sportelli comunali dalle ore 8 alle ore 18, con un orario continuato che agevolerà ulteriormente chi lavora o ha un tempo ridottissimo per recarsi in Comune.
Al momento l’iniziativa si terrà in via sperimentale fino a martedì 25 maggio, dopo di che si valuteranno i risultati e l’afflusso di pubblico, decidendo di conseguenza.