Concorso 'La poesia nel cassetto' 13/4/2004
È stato bandito il concorso “La poesia nel cassetto”.
L’Assessorato per la Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato ha dato avvio alla XIII edizione del Premio di poesia e del riconoscimento intitolato a Sergio Boarino, indimenticata figura di preside casalese prematuramente scomparso.
Il concorso “La poesia nel cassetto” è aperto a tutti i ragazzi iscritti al quinto anno delle scuole elementari (categoria A), alle scuole medie inferiori (categoria B) e a tutti gli alunni del biennio delle scuole superiori (categoria C) degli Istituti scolastici presenti nella Città di Casale Monferrato.
Ogni partecipante dovrà inviare i propri lavori (al massimo due) scritti al computer o in stampatello presso la Segreteria della scuola frequentata o direttamente presso la Segreteria del Concorso, nell’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune (in via Mameli 14, 1° piano).
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 3 maggio 2004.
Le poesie dovranno pervenire in una busta chiusa recante la dicitura “Concorso – La poesia nel cassetto” e la tipologia della categoria. All’interno della busta, oltre all’elaborato contrassegnato dal solo titolo della poesia, ogni partecipante dovrà allegare una seconda busta contenente le indicazioni di nome, cognome, età, classe frequentata e nome della scuola di appartenenza.
La commissione esaminatrice è composta dal maestro Teresio Malpassuto, già presidente del Concorso, dal Presidente o da un suo delegato della Consulta Giovanile, Prof.ssa Daniela Negri (insegnate di Lettere al Liceo Scientifico Palli), Franca Durando (componente genitori), dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Carlo Baviera e dal funzionario P.I. Graziano Menegazzo in veste di segretario.
La Commissione esaminatrice sceglierà, fra tutte le poesie pervenute, i quindici componimenti ritenuti migliori, che verranno letti dagli attori del Collettivo Teatrale di Casale durante la cerimonia di premiazione; la Commissione si riserva inoltre la possibilità di segnalare altre poesie non inserite fra le quindici finaliste.
La cerimonia di premiazione del Concorso “La poesia nel cassetto” avrà luogo sabato 15 maggio 2004 alle ore 10,30 presso il Salone Tartara in Piazza Castello e vedrà il conferimento ai primi cinque classificati di un buono libro del valore di 100 € ciascuno, accompagnato da un attestato di partecipazione, mentre ai restanti dieci finalisti saranno consegnati un premio di consolazione e l’attestato.
Il Premio speciale Sergio Boarino vedrà la consegna di un buono libro del valore di 500 € all’Istituto scolastico cittadino che avrà avuto il numero maggiore di rappresentanti fra i finalisti.