Casale Monferrato al Vinitaly di Verona 1/4/2004
La città di Casale Monferrato è presente a Verona per l’edizione 2004 del Vinitaly, la massima rassegna nazionale dedicata al vino.
In programma da giovedì 1 aprile a lunedì 5 aprile a VeronaFiere, Vinitaly ospiterà l’Assessorato all’Agricoltura di Casale Monferrato all’interno dello stand E 2 nel padiglione 9, nell’area allestita dalla Regione Piemonte e nello spazio dedicato alla Provincia di Alessandria.
Sfruttando l’orario continuato dalle ore 9 alle ore 19, i visitatori potranno trattenersi nello spazio in cui l’Assessorato all’Agricoltura presenterà e metterà in degustazione i vini vincitori del Concorso Enologico “Torchio d’Oro 2003”, un premio prestigioso che ha sempre esaltato il valore della tipicità del territorio casalese e monferrino.
Attraverso una degustazione guidata a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers, i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i grandi vini del territorio vincitori del “Torchio d’Oro”.
Verranno offerti ottimi Barbera e Grignolini accompagnati da formaggio grana e salumi del territorio casalese ma anche straordinari vini dolci come il Moscato o la Malvasia di Casorzo esaltati dalla bontà dei krumiri, i biscotti tipici che hanno reso famosa Casale Monferrato.
“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Gianni Crisafulli – Casale Monferrato gioca un ruolo di primo piano al Vinitaly, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al prodotto enologico. I prodotti del nostro territorio sono sempre più apprezzati sia a livello nazionale che internazionale e trovano al Vinitaly una vetrina di rilievo, che offre al vino prodotto nel Monferrato il massimo supporto possibile, affermando il suo valore di grande protagonista nell’esaltazione della tipicità del territorio casalese. Casale fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Vino che raggruppa oltre 500 comuni in Italia che fanno del vino un grande veicolo di richiamo turistico. Per questo motivo ringrazio per l’impegno profuso da tutti i nostri produttori che sempre più, di anno in anno, stanno puntando su un unico obiettivo: la qualità”.