Nasce a Casale Monferrato la Banca del Tempo 1/4/2004
Si dà tempo per riceverne, lo si chiede per restituirlo: prende forma una Banca del tutto particolare, dove si deposita tempo anziché denaro.
Questo il principio della Banca del Tempo già attivata dal Comune di Casale Monferrato, attraverso l’Assessorato alle Attività Economiche – Comunicazioni al Cittadino – Lavoro e con il finanziamento della Regione Piemonte.
Il Comune casalese ha avviato il progetto “I tempi della città”, che comprende fra le altre interessanti iniziative come la Banca del Tempo.
Si tratta di una Banca fondata sui valori dell’aiuto reciproco e della cooperazione, valori che le trasformazioni e la frenesia del vivere quotidiano rischiano di far scomparire, forse proprio quando ne avremmo più bisogno.
Il tempo spesso ci manca, qualche volta ne abbiamo “da vendere”, in ogni caso, il tempo condiziona tutta la nostra vita, sul lavoro e in famiglia.
Possiamo rendere migliore il ritmo delle nostre giornate? E’ possibile rallentare la corsa quando il fiato si fa grosso e recuperare poi il terreno perduto?
Ora è possibile, grazie ai Casalesi che hanno dato vita nella nostra Città a una Banca del Tempo. Il segreto è quello di non condurre da soli la lotta quotidiana con il tempo, ma di farlo con l’aiuto di chi ci sta attorno.
Ciascun iscritto alla Banca del Tempo mette a disposizione delle ore – ne sceglie lui stesso la quantità – e acquista così la possibilità di ricevere, da un altro iscritto, la stessa quantità di tempo. L’unità di misura dello scambio è sempre l’ora, indipendentemente dalle attività scambiate: un’ora di ripetizioni, ad esempio, equivale ad un ora di custodia di un bimbo o a un’ora di aiuto nel pulire la casa.
Ogni iscritto indica che cosa desidera ed è in grado di fare nelle ore che scambia con gli altri, e può in ogni momento modificare la sua offerta: non ci sono limiti a ciò che si può offrire – dalle ripetizioni ai lavori di manutenzione e pulizia, dal trasporto di bambini ai lavori di cucito – purchè si tratti di attività lecite che non prefigurino prestazioni di carattere professionale.
Il primo passo da fare è quello di iscriversi alla Banca.
Basta rivolgersi direttamente alla Banca stessa, con una telefonata allo 0142 – 444334 (il mercoledì dalle ore 15,30 alle 17,30 ed il venerdì dalle 17 alle 19) o inviando una e-mail a soccasa@comune.casale-monferrato.al.it e lo si può fare anche attraverso la pagina Internet dedicata alla Banca del Tempo nel sito del Comune di Casale www.comune.casale-monferrato.al.it